L'ANALISI
10 Dicembre 2022 - 19:59
Giorgio Bianchi
CASALMAGGIORE - Si è spento Giorgio Bianchi, 56 anni, di Motta San Fermo, frazione di Casalmaggiore, protagonista mercoledì 18 agosto dello scorso anno di una rovinosa caduta accidentale in montagna a Carona, in provincia di Bergamo.
Bianchi stava scendendo tra la diga del Lago del Diavolo e il rifugio Longo quando scivolò in un dirupo per una cinquantina di metri. Venne trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove venne operato.
Il casalasco era arrivato insieme a un amico al rifugio Longo, posto a una altitudine di 2.026 metri, nel Parco delle Orobie. L’intenzione era quella di pernottare in quella struttura. Espletate le formalità, con l’amico aveva deciso di andare al lago del Diavolo, un bacino artificiale posto a poca distanza dal rifugio un poco più in alto rispetto al rifugio, a 2.242 metri.
I due amici stavano facendo rientro nella struttura in cui avrebbero poi riposato durante la notte quando è avvenuto l’incidente. Dopo il ricovero a Bergamo Bianchi venne portato in un centro specializzato e poi a San Giovanni all’Aragona, ma non si era mai ripreso.
Lascia mamma Annunciata e papà Franco. Ventotto anni fa morì all’età di 24 anni il fratello Andrea. Il funerale dovrebbe essere fissato domani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris