L'ANALISI
07 Dicembre 2022 - 13:52
TORRE DE' PICENARDI - Su alcuni muri esterni di Pozzo Baronzio nella notte sono apparse alcune scritte. Un paio si trovano in vicolo Campestre. Vicino ad un simbolo degli anarchici compare la scritta “Free Karim”.
L’invito a “liberare Karim” sembra essere Karim Ennarah, componente dell’Egyptian Initiative for Personal Rights, arrestato il 18 novembre 2020 a Dahab, località del Mar Rosso, dove stava trascorrendo le ferie, dalle forze di sicurezza egiziane, con l’accusa di terrorismo.
A poca distanza si trova l’espressione araba “Allah akbar”, scritta peraltro con la lettera in meno, che significa letteralmente “Dio è il più grande”.
Una espressione che viene ormai quasi esclusivamente associata all’estremismo islamico, perché viene spesso pronunciata prima di molti attentati terroristici, ma che non è esclusivamente legata al jihadismo perché ha a che fare più generalmente con la religione ed è un’esclamazione di uso comune tra i musulmani.
All’ingresso del paese si trova la scritta “La.grintaa”, di cui non si riesce a comprendere il senso. Nel frattempo il sindaco Mario Bazzani ha segnalato l’accaduto alla locale stazione dei carabinieri.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris