L'ANALISI
11 Novembre 2022 - 18:04
Come si presenta la stazione di Pizzighettone dopo gli interventi
PIZZIGHETTONE - Rfi ha ripulito la facciata della stazione ferroviaria e riparato altri danni lasciati dai vandali, fra cui vetrate e bacheche infrante. L’intervento di sistemazione, caldeggiato ufficialmente anche dal sindaco Luca Moggi, si è reso necessario in seguito a ripetuti raid della scorsa primavera: qualcuno aveva completamente imbrattato le pareti con scritte oscene e murales di vario genere, rotto serramenti, infissi, arredi.
E poi sporcizia e segni di bivacco notturno, che avevano trasformato la sala d’attesa in un pessimo biglietto da visita per chi arrivava o partiva da Pizzighettone. «Rfi si impegna a ripristinare, riparando ai danni al più presto — aveva assicurato nei mesi scorso l’ufficio comunicazione dell’ente ferroviario — purtroppo i fenomeni di disagio sociale stanno aggredendo ulteriormente le stazioni, che per natura sono luoghi aperti al pubblico. Siamo vittima di questi atti vandalici».
La promessa è stata mantenuta e nei giorni scorsi è stato ultimato l’intervento di pulizia, che ha compreso anche completa ritinteggiatura delle facciate, rimozione delle erbacce infestanti, sostituzione di alcuni arredi e riparazione di vetri e serramenti. Un ripristino che per la stazione di Pizzighettone assume una duplice importanza, visto che è meta di turismo cinematografico: nel 2017 è stato infatti scelta dal regista Luca Guadagnino per girare una scena del film «Chiamami col tuo nome», così capita che chi va alla ricerca delle tracce della pellicola scelga di fare tappa proprio lì per scattare qualche fotografia.
Mentre c’è soddisfazione per i lavori in stazione, dal Comune parte un altro sollecito ad Rfi: alla luce della presentazione del cronoprogramma sul raddoppio della tratta ferroviaria Piadena-Cremona-Codogno, viene chiesta un’accelerazione anche sul progetto per l’eliminazione di alcuni passaggi a livello della linea. Come noto tocca da vicino Pizzighettone nell’ambito di un piano di messa in sicurezza che riguarderà anche la zona industriale del borgo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris