L'ANALISI
07 Dicembre 2022 - 10:25
PIADENA DRIZZONA - Ieri giorno di mercato ma anche di alcune multe per divieto di sosta. La polizia locale dell’Aci 12 ha infatti sanzionato cinque automobilisti che hanno parcheggiato la loro vettura nel centro di piazza Garibaldi, dove non ci sono stalli di sosta. Per ognuno dei multati la sanzione è di 29 euro e 40 centesimi se pagata entro cinque giorni e di 42 se viene superato il limite temporale. Non sono previste decurtazioni di punti dalla patente.
«Grazie all’arrivo per 12 ore a settimana dell’agente Stefano Cascone della polizia locale di Acquanegra sul Chiese — commenta il comandante della polizia locale, il vicecommissario Armando Aversa —, riusciamo ad essere più presenti nel territorio. Speriamo che presto possa essere assunto un agente in pianta stabile».
Come ha detto il sindaco Matteo Priori, si punta ad attingere a graduatorie di altri Comuni, ma l’impresa si presenta complicata e non è affatto da escludere che l’anno prossimo l’amministrazione comunale decida di bandire un concorso in proprio. È un sistema più costoso del ricorso a graduatorie di altri Comuni, per il quale comunque si paga (circa 500 euro), ma ha il vantaggio che poi il Comune ha a disposizione una graduatoria con diritto di «prima scelta» nel caso si rendesse necessario sostituire un agente in caso di trasferimento. Cosa che non avviene attingendo a graduatorie di altri enti locali.
Quanto alle multe di ieri, non è la prima volta che avviene. La polizia locale aveva proposto tempo fa di istituire al centro della piazza cinque o sei stalli, ma la giunta comunale non aveva accolto l’idea. Di qui la necessità di intervento con le sanzioni in caso di posteggio «selvaggio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris