L'ANALISI
05 Dicembre 2022 - 05:05
CASTELLEONE - Un parco dove possano giocare tutti, ma proprio tutti, in sicurezza e tranquillità. Un’area restituita alle famiglie e che potrebbe diventare il punto di riferimento del tempo libero per i residenti di piazza Latino e Giacomo. Al via il cantiere per il park inclusivo: a breve l’inaugurazione.
«L’opera – spiegano i consiglieri Riccardo Milanesi e Fabio Farina – è stata cofinanziata con Regione Lombardia e l’associazione AMOsvaldo. Costa complessivamente poco più di 35 mila euro. In fase di progettazione – continuano i responsabili del municipio – ha svolto un ruolo fondamentale l’associazione Associazione Marcotti Osvaldo, a cui verrà intitolato il parco, e che contribuirà economicamente alla sua realizzazione».
L’idea dell’amministrazione, però, non è soltanto quella di dare uno strumento in più, con verde e giostrine, ai cittadini diversamente abili, ma anche di rilanciare l’intero quartiere che ha grandi potenzialità: «Abbiamo scelto un’area molto frequentata dalle famiglie, dagli adolescenti e dai bambini perché vicina all’oratorio, è servita da un ampio parcheggio e si trova a poca distanza dalle elementari e dalle medie, quindi volevamo valorizzarla».
Il parchetto è ideato e progettato specificatamente per persone disabili: non ci sono barriere architettoniche e i giochi sono studiati per essere comodi e divertenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris