Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GABBIONETA

Agroalimentare da podio. Pancetta Bettella, doppio premio

Il salume di Maiale Tranquillo ha ricevuto i Cinque Spilli e il titolo di Migliore d’Italia

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Novembre 2022 - 14:28

Agroalimentare da podio. Pancetta Bettella, doppio premio

Mario, Stefano e Giuseppe Bettella con la pancetta di Maiale Tranquillo

GABBIONETA - La Pancetta di Maiale Tranquillo® - selezione 24 mesi dell’azienda Agricola Bettella, ha ricevuto anche quest’anno i Cinque Spilli e il premio come Migliore Pancetta d’Italia dalla Guida Salumi d’Italia 2023. La premiazione, che si è tenuta nello storico Teatro Verdi di Busseto in provincia di Parma, è avvenuta nel corso della presentazione della nuova edizione della guida, curata da Sabatino Sorrentino ed edita da Maretti Editore, che esce con una nuova veste grafica e arricchita nei contenuti. Su 162 produttori valutati, 46 sono le eccellenze premiate con i Cinque Spilli che nella guida vengono minuziosamente analizzate con schede tecniche e qualitative, a cui si aggiungono 20 Premi Speciali che esaltano trasversalmente differenti protagonisti del settore. «L’Azienda Agricola Bettella è un’eccellenza italiana da tutelare — racconta Sabatino Sorrentino, curatore della Guida — un esempio di bottega virtuosa, capace di valorizzare la salumeria nel pieno rispetto del benessere animale».

La Pancetta Bettella è ottenuta dal poderoso ventre del Maiale Tranquillo® e lavorata da esperti artigiani. La particolarità che rende unico questo salume è legata alle carni del Maiale Tranquillo®, un suino padano extrapesante, che dal 2010 l’azienda Bettella alleva con un metodo rispettoso dei ritmi dell’animale, portandolo naturalmente e senza fretta, a due anni di vita sino a quando raggiunge i 350 - 380 kg di peso. Grazie all’alimentazione, esclusivamente a base di cereali coltivati nei 180 ettari di proprietà dell’azienda Bettella, le carni di questo suino sono particolarmente saporite e il grasso, sano e abbondante, oltre ad avere una consistenza fondente, contiene ben il 52% di acido oleico, molto vicino a quello contenuto nell’olio d’oliva.

La felice combinazione di questi elementi consente di ottenere salumi capaci di arrivare a stagionature molto lunghe, anche oltre 5 anni e di regalare sapori e profumi ormai introvabili nella grande industria. La Guida Salumi d’Italia 2023 è disponibile in libreria e on line sui principali bookstore. «È una bella soddisfazione — spiega Giuseppe Bettella — aver ricevuto questo riconoscimento, in tempi nei quali il lavoro e l’impegno sono sempre più sinonimi di sacrificio e passione. Un motivo di orgoglio e anche la conferma che la strada della qualità paga sempre».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400