Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA: IL CASO

Auto posteggiata da un anno: sotto i tergicristalli 18 multe

In via Palio dell’Oca la protesta dei residenti. La Polizia Locale: «Sanzioni pagate, tranne l’ultimo mese. Accertamenti in corso»

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Novembre 2022 - 05:05

Auto posteggiata da un anno: sotto i tergicristalli 18 multe

CREMONA - «Quell’auto è parcheggiata lì da oltre un anno, sopra ho contato almeno 18 multe. Che senso ha continuare a sanzionare, anziché rimuoverla?»: la segnalazione arriva da via Palio dell’oca, dove un residente lamenta al contempo la difficoltà a trovare parcheggi. E allora ecco che evidenzia il controsenso, legato al fatto che uno dei posti delimitati da linee gialle è occupato da una vettura con permesso residenti «abbondantemente scaduto».

Il cremonese chiede: «Come può un vigile non domandarsi, alla vista delle innumerevoli sanzioni già esposte, se sia o meno il caso di approfondire la situazione? È da considerarsi utile continuare a stampare sanzioni fino all’eternità, senza passare ad un livello successivo? È giusto nei confronti degli altri residenti trovarsi privati di quello che effettivamente potrebbe essere uno spazio utile (e pagato) alla sosta?». Quesiti che il cittadino assicura di avere posto anche direttamente alla Polizia locale, quando ha dovuto pagare una multa per avere parcheggiato al di fuori delle linee: «Ho spiegato che in parte la causa era proprio quel posto occupato da tempo. Mi hanno detto di pensare alla mia vettura, non a quella degli altri». Nel frattempo la questione è diventata anche goliardica, perché gli abitanti della zona, approfittando della polvere presente sui vetri della Opel, hanno scritto con le dita: «Polizia portami via», «Rimuovimi», «È parcheggiata da un anno». L’ultima sanzione visibile risale all’altro ieri.

Il comandante dei vigili Luca Iubini


Il comandante dei vigili, Luca Iubini, precisa che per procedere con la rimozione di un’auto è necessario vi siano presupposti di legge ben precisi. Uno di questi è la mancanza di copertura assicurativa. Ma l’auto di via Palio dell’Oca è regolarmente assicurata e sul parabrezza si nota un permesso di sosta residenti. Le varie multe, pare decine e decine, sarebbero inoltre state regolarmente pagate, fatta eccezione per quelle dell’ultimo mese. Per comprensibili ragioni di privacy Iubini non entra nel merito dell’oggetto delle sanzioni (anche se da un rapido sguardo sui foglietti ben visibili risulterebbero staccate appunto per permesso scaduto, ndr) ma precisa che il vero tema è capire se all’intestatario possa essere accaduto qualcosa in quest’ultimo periodo. Gli agenti compiranno quindi accertamenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400