L'ANALISI
05 Novembre 2022 - 09:31
OSTIANO - Intervento di carabinieri, vigili del fuoco e strada parzialmente transennata per un cedimento importante che si è verificato lungo la provinciale che conduce a Pralboino, all’altezza dell’incrocio con la casa di riposo Bruno Pari di Ostiano. Il sindaco Canzio Posio, che ha allertato tramite gli uffici l’amministrazione provinciale, competente della manutenzione della strada, spiega che «si tratta di un problema annoso. Non è la prima volta che si verifica un cedimento in corrispondenza del ponte sul Galbuggine, un corso d’acqua che lambisce il territorio ostianese. Si tratta di un evento che si era verificato altre volte in questo punto, ma mai in modo così grave. Da parte nostra — la sottolineatura — abbiamo più volte segnalato le criticità di queste breve segmento alla Provincia di Cremona e ora speriamo si possa trovare una soluzione definitiva. I lavori tampone svolti sino ad ora, infatti, non sono stati risolutivi».
Nel frattempo ieri mattina sono stati allertati anche i carabinieri per regolare il traffico e pure i vigili del fuoco. L’area interessata dal collasso stradale è stata transennata per motivi di sicurezza in attesa dell’intervento dell’ente competente.
Sempre in tema di viabilità, la Provincia ha ritenuto necessario sospendere la circolazione stradale lungo i manufatti sul fiume Oglio a Castelvisconti e Ostiano per permettere l’esecuzione delle prove di carico. Lunedì è dunque sospesa la circolazione ad eccezione dei mezzi di soccorso e di emergenza lungo la provinciale tra Castelvisconti e Pozzaglio dalle 14 alle 18. I veicoli provenienti da Castelvisconti e diretti ad Acqualunga e viceversa dovranno usare la provinciale 25 fino a Bordolano e proseguire poi lungo la provinciale 86, poi arrivare fino a Quinzano e Borgo San Giacomo. Chiuso anche il ponte sull’Oglio a Ostiano tra le 20 e le 24. I veicoli che arrivano da Pescarolo e Gabbioneta dovranno usare la provinciale di Pralboino.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris