L'ANALISI
GERRE DE' CAPRIOLI
01 Novembre 2022 - 15:07
GERRE DE' CAPRIOLI - Hanno incendiato le protezioni di gommapiuma lungo il percorso e manomesso una ventina di cartelli, posizionati lungo il percorso tracciato per la gara di mountain bike che si è svolta questa mattina nel Parco del Po e del Morbasco a Gerre De Caprioli.
Ad accorgersi dell'accaduti è stato uno degli organizzatori, Marco Zanacchi, che ieri sera verso le 23 ha effettuato un sopralluogo pre gara.
La competizione si è svolta regolarmente anticipando questa mattina le operazioni legate all'organizzazione. Anche il sindaco Michel Marchi ha condannato l'accaduto: "Una dettagliata premeditazione ha sicuramente preceduto gli eventi. E evidentemente non si è valutato (o forse sì) il fatto che, trattandosi di un bosco molto fitto, appiccare un incendio avrebbe potuto avere effetti devastanti ed irreversibili per le aree naturali. Ciò configura quindi qualcosa di ben più grave. Insieme agli organizzatori valuteremo un esposto congiunto per fare la massima chiarezza e il Comune, per quanto di competenza e per le proprie possibilità, metterà in campo ogni forza per cercare di accertare la responsabilità".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris