L'ANALISI
27 Ottobre 2022 - 09:31
Marianna Zeni e Cristian Cavagna brindano con il profumo
CREMONA - Il profumo come un’arte, una musica e una scienza. Ma gioco elegante, che non scade nella frivolezza. È la filosofia di Cristian Cavagna, ospite ieri sera nel Salotto del Profumo di Marianna Zeni, in via Antica Porta Tintoria 12, per presentare la sua ultima creazione: Incubo Extrait de Parfum. Cristian Cavagna è uno dei più apprezzati e famosi ‘nasi’ in Italia. Nel gergo tecnico della profumeria, il ‘naso’ è un maitre parfumeur, ossia un creatore di profumi. Ha un’esperienza ormai ventennale nell’ambito del mondo dei profumi ed è presente sul mercato nazionale e internazionale attraverso due marchi: la linea «La tuberosa secondo me», che porta il suo nome, Cristian Cavagna, ed è una collezione di sette tuberose, fiore bianco a lui molto caro; e «Adjiumi», il suo secondo marchio, dedicato alla community che ha fondato 17 anni fa (un gruppo di migliaia di persone dove si condivide una passione comune: l’amore per i profumi).
«Ogni anno, dal 15° anno — racconta Cavagna — per il gruppo di appassionati di Adjiumi, creo un cubo celebrativo, per celebrare la condivisione di questa esperienza: il primo, creato nel 2020, si chiama Dolce QB, il secondo Elevato al cubo, e il terzo, che presentiamo oggi, Incubo». Cavagna preferisce comporre profumi che piacciano a lui, piuttosto che ricercare il favore del pubblico, inserendosi nel campo della profumeria di nicchia. La sua linea «La tuberosa secondo me» è, infatti, un omaggio a ciò che ama: sperimentazioni, qualità della materia prima e gusto personale. «Nella linea dedicata alle tuberose — continua Cavagna — si trovano invece: Musa paradisiaco (nome tecnico del banano), con all’interno un’estrazione di foglie di banano, e ricorda il profumo di una serra maestosa; Boa madre, una tuberosa più ‘animale’ e che ricorda l’odore della pelle del serpente e la morbidezza delle piume di struzzo; Murice imperiale, tuberosa oceanica che si distingue da quelle marittime per una maggiore profondità e differenza di colori e profumi».
I prodotti di Cavagna sono in esclusiva al Salotto del Profumo: «E di questo – spiega orgogliosa la proprietaria, Marianna Zeni – sono lusingata: da trent’anni faccio questo lavoro e quando cerco nuovi prodotti, i suoi profumi mi conquistano sempre». Qualità della materia prima e prestigiosa res olfattiva: i profumi di Cavagna hanno già rapito Cremona.
FOTO: FOTOLIVE/SALVO LIUZZI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris