Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Fascino. Cavagna incanta nel Salotto del Profumo

Il famoso «naso» italiano in via Porta Tintoria per presentare la sua collezione

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Ottobre 2022 - 09:31

Fascino. Cavagna incanta nel Salotto del Profumo

Marianna Zeni e Cristian Cavagna brindano con il profumo

CREMONA - Il profumo come un’arte, una musica e una scienza. Ma gioco elegante, che non scade nella frivolezza. È la filosofia di Cristian Cavagna, ospite ieri sera nel Salotto del Profumo di Marianna Zeni, in via Antica Porta Tintoria 12, per presentare la sua ultima creazione: Incubo Extrait de Parfum. Cristian Cavagna è uno dei più apprezzati e famosi ‘nasi’ in Italia. Nel gergo tecnico della profumeria, il ‘naso’ è un maitre parfumeur, ossia un creatore di profumi. Ha un’esperienza ormai ventennale nell’ambito del mondo dei profumi ed è presente sul mercato nazionale e internazionale attraverso due marchi: la linea «La tuberosa secondo me», che porta il suo nome, Cristian Cavagna, ed è una collezione di sette tuberose, fiore bianco a lui molto caro; e «Adjiumi», il suo secondo marchio, dedicato alla community che ha fondato 17 anni fa (un gruppo di migliaia di persone dove si condivide una passione comune: l’amore per i profumi).

Alcune clienti del negozio ieri alla presentazione

«Ogni anno, dal 15° anno — racconta Cavagna — per il gruppo di appassionati di Adjiumi, creo un cubo celebrativo, per celebrare la condivisione di questa esperienza: il primo, creato nel 2020, si chiama Dolce QB, il secondo Elevato al cubo, e il terzo, che presentiamo oggi, Incubo». Cavagna preferisce comporre profumi che piacciano a lui, piuttosto che ricercare il favore del pubblico, inserendosi nel campo della profumeria di nicchia. La sua linea «La tuberosa secondo me» è, infatti, un omaggio a ciò che ama: sperimentazioni, qualità della materia prima e gusto personale. «Nella linea dedicata alle tuberose — continua Cavagna — si trovano invece: Musa paradisiaco (nome tecnico del banano), con all’interno un’estrazione di foglie di banano, e ricorda il profumo di una serra maestosa; Boa madre, una tuberosa più ‘animale’ e che ricorda l’odore della pelle del serpente e la morbidezza delle piume di struzzo; Murice imperiale, tuberosa oceanica che si distingue da quelle marittime per una maggiore profondità e differenza di colori e profumi».

Cristian Cavagna mentre racconta la collezione al pubblico


I prodotti di Cavagna sono in esclusiva al Salotto del Profumo: «E di questo – spiega orgogliosa la proprietaria, Marianna Zeni – sono lusingata: da trent’anni faccio questo lavoro e quando cerco nuovi prodotti, i suoi profumi mi conquistano sempre». Qualità della materia prima e prestigiosa res olfattiva: i profumi di Cavagna hanno già rapito Cremona.

FOTO: FOTOLIVE/SALVO LIUZZI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400