Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA CITTÀ CHE CAMBIA

Park multipiano, si riparte: il 25 subentra la nuova ditta

Il tempo fissato dal contratto per la realizzazione è di sei mesi, più altri sei al massimo per i collaudi

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

21 Ottobre 2022 - 20:52

Park multipiano, si riparte: il 25 subentra la nuova ditta

Un render del nuovo parcheggio

CREMONA - Potranno cominciare da martedì i lavori del secondo lotto del parcheggio multipiano in costruzione in via Dante: lo conferma l’assessore Simona Pasquali. Con la consegna del cantiere alla ditta Ital group srl di Casteldaccia può quindi cominciare l’ultimo tratto di un percorso tormentato e reso ancora più lungo dal Covid.

Ora la ditta palermitana — del Consorzio Ventimaggio, di Patti (Messina) che si è aggiudicato l’appalto — può far ripartire i lavori mai realmente avviati dopo la prima aggiudicazione dell’appalto alla ditta C.G.T. Srl di Carinaro, Caserta, che aveva offerto un ribasso del 27% ma poi dopo qualche mese aveva gettato la spugna. Il tempo fissato dal contratto per l’esecuzione dei lavori è di sei mesi, più al massimo altri sei mesi per il collaudo. Risultato: il nuovo parcheggio sarà pronto nel 2023 e se la procedura di verifica dei lavori sarà spedita potrebbe essere operativo a giugno o luglio.

L'assessora Simona Pasquali

Nel frattempo è stato ufficialmente completato il primo lotto del parcheggio, realizzato dalla ditta Operazione Srl di Napoli. Nei giorni scorsi il Comune ha approvato lo stato finale, i certificati di collaudo statico e tecnico–amministrativo e ha svincolato la polizza fidejussoria prestata dalla ditta a garanzia degli obblighi contrattuali. La spesa complessiva per il primo step dell’opera è stata di 1.655.182,58 euro, Iva al 10% inclusa. Il secondo lotto vale 1.404.843,24 euro, Iva inclusa.

Complicata la realizzazione di questo parcheggio, che offrirà altri 500 posti auto in zona, di cui 450 nella struttura e 50 ricavati dal recupero dell’area circostante. Annunciato a febbraio del 2020 e aperto a luglio, il cantiere avrebbe dovuto durare 10 mesi. E se il primo lotto è completo, i lavori per il piano superiore non sono mai iniziati. Se li era aggiudicati la Cgt, unica a fare un’offerta. A fine giugno l’appalto era stato revocato e al nuovo bando, ad agosto, avevano preso parte 18 ditte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400