Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALUTE

Dopo la pandemia la cura di sé è diventata priorità

Tra le strategie che gli italiani mettono in atto per tutelare il proprio benessere psico-fisico, vincono gesti semplici e ‘low cost’

Riccardo Rossi

Email:

rrossi@laprovinciacr.it

19 Ottobre 2022 - 16:30

Dopo la pandemia la cura di sé è diventata priorità

CREMONA - Se prima del Covid “prendersi cura di sé” era una tendenza emergente, con il ritorno alla normalità è diventato il principale obiettivo, tanto che oltre 1 italiano su 2 (53,3%) dichiara di ‘farlo di più’ rispetto a tre anni fa e quasi 1 su 6 ‘molto di più’ (15,8%). Eppure, il 39% non riesce ancora a curare il proprio benessere psico-fisico in maniera sufficiente con punte di negatività tra i giovani. 

Tra le strategie che gli italiani mettono in atto per tutelare il proprio benessere psico-fisico, vincono gesti semplici e ‘low cost’, come passare più tempo all’aria aperta (45%), concedersi momenti di relax bevendo camomille, tisane e infusi per coccolarsi (quasi 40%), trascorrere più tempo con amici e parenti (37%) e seguire una dieta salutare (35,6%).

E proprio i dati sul consumo di bevande naturali come camomilla, tisane e infusi, considerati veri elisir di benessere, confermano questa tendenza. Con un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro nel 2022 e i consumi pronti a salire con l’arrivo del freddo, infatti, il mercato di questi prodotti si mantiene su valori decisamente positivi, registrando un +20% sul periodo “pre-pandemia”, dopo il picco eccezionale del lockdown. È la fotografia scattata dall’indagine “Italiani e Benessere: camomilla, tisane e infusi elisir del vivere bene”, realizzata da AstraRicerche per Bonomelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400