L'ANALISI
13 Ottobre 2022 - 19:08
CREMONA - Ragazzi cittadini del mondo, ragazzi che sanno dialogare e confrontarsi con culture diverse: è così che si costruisce il mondo interconnesso, creando relazioni vere. E questo fanno da sempre il «Rotary Youth Exchange». Domani dalle 14,30 alle 16,30 presso l’aula magna del Ghisleri si terrà un incontro informativo e formativo per quanti vorranno provare l’esperienza di un anno di studio all’estero o anche meno, a seconda delle formule.
A illustrare il programma Exchange saranno Giorgio Giambiasi e Maria Laura Beltrami. E a fornire un’idea del consneo che l’iniziativa di scambio riscuote da sempre basta fornire l’ultimo dato in ordine di tempo dei ragazzi viaggiatori: «sono 29 le studentesse e gli studenti italiani sono già partiti per i Paesi in cui trascorreranno l’intero anno scolastico e altrettanti sono arrivati nel distretto 2050 del Rotary Italia dai primi giorni di settembre e sono stati accolti nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole — spiegano Giambiasi e Beltrami —. I club sponsor sono impegnati , tramite i loro counselor, a far sì che l’esperienza si svolga nel migliore dei modi ed in piena sicurezza».
«A dire il vero già durante l’estate il programma RYE ha coinvolto famiglie e club. Molte ragazze e ragazzi hanno potuto fare esperienze di breve periodo (family to family o Camp) , esperienze che dopo due anni di sosta hanno aiutato anche la Commissione a riprendere i contatti con i partner internazionali ed a consolidare amicizie e collaborazioni», continuano i due organizzatori. Nelle settimane scorse si è svolto in città si è svolto il primo importante appuntamento per gli inbound: il «welcome meeting” gestito dalla commissione distrettuale e dai Rotex, studenti che sono rientrati dal programma di scambio e ora forniscono supporto alla commissione ed ai ragazzi e con l’occasione sono state fornite le prime informazioni per vivere un anno significativo ed in sicurezza. Informazioni in www.rye2050.org oppure inivando una mail a chair@rye2050.org
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris