L'ANALISI
11 Ottobre 2022 - 10:00
CASTELVETRO - Grande festa ieri pomeriggio alla casa di riposo Emilio Biazzi per Fernanda Tassi, che ha spento 104 candeline. Il compleanno da record quest’anno lo celebra senza la sorella Elsa, che se ne è andata qualche tempo fa. Insieme, sono state a lungo le gemelle più longeve d’Italia.
«Voglio bene a tutti quanti», ha detto la nonnina castelvetrese, rivolgendosi ad operatori, ospiti e dirigenti della rsa. Che ha ringraziato per le preziose cure. Al suo fianco c’erano i familiari, in particolare la figlia Graziella con Ettore, che le hanno portato i saluti dei tanti nipoti. A complimentarsi per l’età raggiunta, e per la splendida forma, sono stati anche il presidente del Biazzi, Silvio Bossi, e il coordinatore sanitario Nicola Pisaroni. E poi i degenti del piano di Fernanda, che con lei hanno condiviso anche il brindisi e l’ottima torta.
Nata nella frazione San Giuliano nel lontano 1918, a poche settimane dalla fine della Grande Guerra, la signora Tassi ha sempre vissuto nel territorio della diocesi di Fidenza.
Dopo essere rimasta vedova del primo marito deceduto sul fronte, si è risposata. Ha lavorato in campagna raccogliendo frutta. La sorella Elsa, invece, nel corso degli anni si è trasferita a Busseto col marito e ha lavorato come sarta.
A causa del Covid dal 2020 sono state costrette a festeggiare a distanza, salutandosi però via telefono con grande emozione. Orgogliose del loro considerevole record.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris