Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Nuovo look, al teatro Ponchielli torna a riemergere la storia

Il sindaco Galimberti: "Sono partiti i lavori per il ripristino della pavimentazione originaria (risalente agli inizi del 900) del foyer. Ma sono in programma ulteriori restauri, per un’operazione che complessivamente vale 262mila euro"

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Ottobre 2022 - 10:13

Nuovo look, al teatro Ponchielli torna a riemergere la storia

CREMONA - Un post sul proprio profilo Facebook pubblicato nelle scorese ore per annunciare che al teatro Ponchielli sono iniziali alcuni lavori di restyling. E il sindaco Gianluca Galimberti aggiunge a corredo anche alcune fotografie esplicative. "Dov’è finita la moquette? In questi giorni il Teatro Ponchielli di Cremona ricomincia la stagione: stasera c’è Back to school con Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, domani c’è TEDxCremona sul tema “Favolosa complessità”, lunedì comincia la Danza. I tantissimi che entreranno in teatro lo troveranno così. Cosa sta succedendo?"


Prosegue il sindaco Galimberti: "Sono partiti i lavori per il ripristino della pavimentazione originaria (risalente agli inizi del 900) del foyer. Si tratta di un’operazione molto importante. La moquette era stata messa negli anni 70 per coprire dei tagli nel pavimento, fatti per far passare i tubi del riscaldamento. Ora, grazie ai contributi del Comune di Cremona (156mila euro) e di Regione Lombardia (106mila euro), con la supervisione della Soprintendenza e l'impegno instancabile di tutto lo staff del teatro, il foyer potrà tornare ad avere il mosaico negli spazi dell’ingresso. Ci vorranno 3-4 mesi perché occorre togliere la colla, ripristinare le parti mancanti e trattare il pavimento. Tutto senza bloccare l’attività. In più: in 11 bagni verranno cambiati gli impianti, saranno sostituiti i serramenti degli uffici amministrativi con attenzione all’efficientamento termico, verranno ripristinate le intonacature della facciata in via Cesari e verrà cambiata la macchina di climatizzazione con una nuova, più efficiente e che consuma meno. Un’operazione che complessivamente vale 262mila euro e che consentirà al nostro bellissimo teatro di diventare ancora più bello e più funzionale, con un occhio attentissimo ai consumi e all’ambiente!"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400