L'ANALISI
21 Settembre 2022 - 20:01
CREMONA - Si è spento nelle scorse ore, a 99 anni, Renato Rodighiero, l’ex segretario generale del Comune di Cremona la cui vicenda, in piena pandemia, ha toccato il cuore di migliaia di cremonesi e non soltanto. Il grande amore tra Renato e la moglie, Gaetana Piona, è durato ben 75 anni ed è stato bruscamente interrotto dal Covid-19, che ai primi di aprile del 2020 ha stroncato lei, a 92 anni, e mandato lui, positivo, alle Figlie di San Camillo.
Di fronte a questo dolore enorme, Renato aveva voluto dedicare alla compagna di tutta la vita una poesia che rappresenta il senso del loro grande amore: «Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale», di Eugenio Montale. Al ritorno a casa, Renato aveva parlato di quel dolore e di quell’assenza ed emozionato di nuovo tante persone. A raccontare questa storia bellissima era stata la nipote, Ottavia Valeria Ghilardi, che oggi ha dato la notizia della scomparsa del nonno.
«Ha lasciato tanto, per l’uomo che è stato, per la grande cultura che ha avuto. Amava la letteratura e la scrittura. Nel corso degli anni ha scritto una autobiografia. È una memoria storica, la sua, condensata in questo scritto che ci ha lasciato, che adesso prenderemo in mano per chiuderlo con l’ultimo capitolo di una vita straordinaria e fortunata».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris