Altre notizie da questa sezione
Più letti
Avventuroso episodio di pirateria nel mar dei Caraibi
Benito Penna si batte per la corona italiana dei pesi massimi
Blog
di Nicola Arrigoni
Andrea Cigni alla guida del Ponchielli: "Onorato di essere qui"
di luca puerari
Adios Diego, campione unico e capo popolo appassionato
di Fabio Guerreschi
Luppolo in Rock, Katatonia e Moonspell ultimi colpi
CORONAVIRUS. LA STORIA
CREMONA (10 gennaio 2021) - Il primo pensiero di giornata l’ha rivolto alla sua Gaetana perché, per la prima volta dopo 75 anni di matrimonio, non festeggeranno insieme il compleanno. Ieri Renato Rodighiero di anni ne ha compiuti 98 e fra quattro giorni la sua amata ne avrebbe compiuti 93. A dividerli è stato il Covid-19: la scorsa primavera entrambi si sono ammalati e sono stati ricoverati in ospedale, la donna purtroppo non ce l’ha fatta. Distrutto dal dolore, Renato ha voluto dedicarle una bellissima poesia di Eugenio Montale: «Un ultimo struggente saluto che non ha potuto farle di persona – ci aveva raccontato la nipote Ottavia Valeria Ghilardi –. Un ulteriore, piccolo gesto del suo grande amore».
Di gesti d’amore, alla sua Gaetana, Renato continua a riservarne anche ora. Ieri ha spento le candeline anche per lei, ma prima l’ha ricordata in una storia su Facebook. Perché il neo 98enne, oltre ad essere un grande studioso e amante della lettura e della letteratura, ha due pagine social: su Fb e su Instagram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO
09 Gennaio 2021
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia