L'ANALISI
18 Settembre 2022 - 14:44
Il semaforo nel mirino
CASALMAGGIORE - Entro questa settimana l’incrocio semaforico tra via Guerrazzi, via Romani, via del Lavoro e via Roma subirà un’operazione di «dimagrimento», con la ormai quasi certa eliminazione di due pali.
Negli ultimi giorni, come riferito dal sindaco Filippo Bongiovanni, «la zona è stata sottoposta ad un monitoraggio da parte della polizia locale attraverso l’analisi delle diverse situazioni dei flussi di traffico», in modo tale da calcolare i tempi e regolare le accensioni delle varie luci verdi, gialle e rosse. È probabile anche, secondo quanto riferisce il comandante della Polizia locale Silvio Biffi, qualche modifica della segnaletica.
L’avvio del nuovo impianto ha suscitato polemiche perché si sono formate code. Il Comune sta pertanto intervenendo in modo da calibrare tutto in base alle reali condizioni di traffico monitorando per un certo periodo la situazione.
Il progetto è stato seguito inizialmente dall’ingegner Guido Favalli, mentre la direzione lavori è stata curata da un altro tecnico che ha apportato modifiche all’assetto definito in prima battuta.
Nel progetto iniziale di Favalli erano previste 6 paline ma ne sono state poi installate 10. L’impianto semaforico è stato insomma riprogettato dalla ditta subappaltatrice con un assetto a norma ma con un eccesso di pali. Lo stesso Favalli ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo indicando le possibili modifiche da apportare.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris