Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE.

Disabilità, una palestra per la Pet Therapy

Taglio del nastro il primo ottobre al Play Dog Mileo all’interno del progetto «Per non sentirsi soli 3.0»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

17 Settembre 2022 - 05:15

Disabilità, una palestra per la Pet Therapy

CASALMAGGIORE - Quella che verrà inaugurata alle 10.30 di sabato primo ottobre nella sede del centro cinofilo e di cinoterapia Play Dog Mileo, facente capo all’associazione sportiva dilettantistica Animal Eden, in via delle Salde 12/A, sarà una palestra in cui si realizzeranno progetti con l’ausilio di animali – la cosiddetta Pet Therapy — a favore di persone diversamente abili o in situazioni di disagio, fornendo loro supporto individuale e familiare.

La presentazione pubblica avverrà nel corso di una due giorni intitolata «The Dog’s Day», con ingresso gratuito, tra concorsi artistici, attività per bambini, agility dog, raduni di razze come i pastori e i retrievers e sfilate canine.

La realizzazione del nuovo impianto è frutto del progetto «Abstract – Per non sentirsi soli 3.0», di cui è stato capofila e promotore Play Dog Mileo, ed è stata resa possibile da un coofinanziamento di quasi 70 mila euro del Gal Terre del Po attraverso un bando specifico.

La prescrizione, la progettazione e l’attuazione degli interventi di tipo educativo-ricreativo saranno gestiti dall’equipe multidisciplinare di Play Dog Mileo, formati da figure professionali specifiche – psicologo, fisioterapista, operatore cinofilo, veterinario — e personalizzato sul paziente e sulla patologia da trattare. La struttura consentirà ad anziani e disabili di stare a contatto con gli animali usufruendo degli effetti beneficiali scaturiti dalla relazione con loro.

Il progetto è stato avviato insieme al Comune di Casalmaggiore, alla Fondazione Conte Carlo Busi, alla Cooperativa sociale Santa Federici e alla Comunità Casa Giardino (Figli di Gesù sofferente).

La finalità è quella di migliorare la vita dei soggetti ospiti di case di riposo o strutture protette in genere, attraverso una serie di azioni ed esperienze mirate. L'Asd Play Dog Mile è nata dalla decennale esperienza nel campo dei soci fondatori e sviluppa progetti a favore di persone diversamente abili e in situazione di disagio fornendo supporto psicologico individuale, di coppia e familiare. È ormai dimostrato che il rapporto tra uomo e animale, affettivo ed emozionale, è in grado di arrecare non solo benefici emotivi e psicologici, ma anche fisici, quali l’abbassamento della pressione sanguigna e il rallentamento del battito cardiaco. La comunicazione tra uomo e animale, basato su una forma di linguaggio molto semplice, cadenzato, con ripetizioni frequenti, tono crescente e interrogativo, produce un effetto rassicurante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400