L'ANALISI
10 Settembre 2022 - 15:27
I partecipanti alla discesa a piedi da Torricella del Pizzo
CASALMAGGIORE - Discesa del Po e Cammino del Po strettamente legati con il minimo comune denominatore della valorizzazione ambientale. Oggi e domani, in occasione della 12ª edizione della Discesa del Po, manifestazione a cura del gruppo Persona-Ambiente in collaborazione con venti Comuni rivieraschi e una serie di gruppi e associazioni locali, a partire dalla Polisportiva Amici del Po e dalla Canottieri Eridanea, hanno percorso e percorreranno parte del tratto sperimentale del Cammino del Po.
«Una occasione, a passo lento – commenta Federica Passera, docente di educazione fisica e una delle promotrici del Cammino —, di immergerci nella natura della nostra golena».
Questa mattina l’appuntamento è stato alle 8.30 all’Agriturismo Torretta di Torricella del Pizzo per il ritrovo e la partenza, avvenuta alle 9, con direzione Casalmaggiore, camminando immersi nel paesaggio naturalistico del Po.
Domani il ritrovo sarà alle 9 presso la Polisportiva Amici del Po per la partenza successiva con direzione Viadana. Nell’occasione sono stati tradotti in realtà concreta i suggerimenti di Ilaria Canali, fondatrice della Rete Nazionale Donne in Cammino. Donne secondo le quali camminare rappresenta «una occasione di crescita interiore e i benefici che si ottengono camminando sono soprattutto: la pace interiore e la serenità, una maggiore consapevolezza e determinazione, un miglioramento dello stato di salute e fisico, e a livello psicologico maggiore vitalità e positività».
Questa sera dalle 19, agli Amici del Po, società presieduta da Paolo Antonini, si terrà la presentazione del libro «24 storie di bici» con Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio. Moderatore il giornalista Fulvio Stumpo de La Provincia.
Dal Lido Po di Sacca di Colorno alle 9.45 partiranno i ciclisti che alle 11 sosteranno per un rinfresco al porto turistico di Mezzani, prima dell’arrivo a Viadana previsto per le 12.30. Il momento più spettacolare sarà alle 10 dal Lido Po di Casalmaggiore con la partenza delle canoe e delle barche a remi. Nel pomeriggio, in località Gruppo Canoe Viadana in riva il fiume, pranzo con intrattenimento musicale a cura del gruppo Ciuma Dixie Swing, pensieri e riflessioni sull’ambiente.
Alle 13.30 si terrà la consegna del riconoscimento all'Uomo del Po. I premiati, quest’anno, saranno due. La targa dell’associazione Persona-Ambiente, guidata da Damiano Chiarini, andrà infatti a Roberta Panizza e Vitaliano Daolio, «I custodi del Grande Fiume 2022». Dice la motivazione del riconoscimento: «Nel cuore della golena e nella corrente libera tra le due sponde del Po, da anni custodi attenti del Paesaggio Fluviale sopra e sotto l’orizzonte dell’acqua. Con l’attività di pesca turismo e l’acquario, Roberta e Vitaliano, insieme nella vita e nella difesa del Po, promuovono la conoscenza della fauna ittica fluviale e la legalità della pesca sportiva, contro qualsiasi forma di bracconaggio e degrado».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris