Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELPONZONE. L'INIZIATIVA

Eccellenza di sapori da Cerati-Carrefour

Il negozio dell’azienda agricola con il colosso delle vendite: «Oltre ai nostri salumi proponiamo l’intera gamma alimentare con prodotti controllati»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

08 Settembre 2022 - 05:15

Eccellenza di sapori da Cerati-Carrefour

Vincenzo Cerati e la nuora Cinzia all’interno del negozio

CASTELPONZONE - Da oggi il punto vendita enogastronomico delle Aziende agricole Cerati entra ufficialmente nel mondo Carrefour. Il negozio riapre questa mattina alle 8.30 nella splendida sede di via Fornace. «Saremo aperti tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’apertura è prevista anche alla domenica, dalle 8.30 alle 12.30», riferisce Cinzia Cerati, responsabile del comparto amministrativo delle Aziende Cerati, 35 dipendenti, una storica e importante realtà di «Castello», uno dei borghi più belli d’Italia. «Il nostro ‘core business’ resta l’agricoltura, con 600 ettari di terreni coltivati e 1200 capi bovini. Ingrassiamo 6 mila suini all’anno e un sogno di mio suocero, Vincenzo, è sempre stato quello di valorizzare i salumi che produciamo: salami, prosciutti, cotechini, coppe e altro ancora».

Salumi che hanno conquistato anche il primo premio in un concorso nel quale i giudici erano norcini. Ecco il motivo della nascita nel negozio nel 2010: quattrocento metri quadrati in cui si trovano i prodotti tipici nati in azienda e da oggi anche quelli di Carrefour.

Dai freschi al vino ai dolci ai surgelati. Dietro il punto vendita, sostanzialmente un supermercato dove si trova un po’ di tutto in campo alimentare, ci sono le sale di lavorazione dei salumi, sopra quelle di stagionatura. «Vincenzo – continua la Cerati – è un geometra e ha progettato tutto il recupero di questa cascina quattrocentesca. Mio marito, Gianluigi, è veterinario mentre mio figlio Andrea segue il salumificio».

I Cerati hanno particolarmente a cuore un obbiettivo: «Restare fortemente ancorati a Castelponzone, dando un servizio al paese». Così hanno fatto anche durante i momenti difficili della pandemia, assicurando la consegna a domicilio dei prodotti.

Nel rinnovato negozio si punta sempre sulla qualità: «Abbiamo scelto Carrefour perché i prodotti sono italiani, controllati».

Per il futuro i Cerati hanno già altri progetti: «In futuro installeremo colonnine per le ricariche delle auto elettriche, alimentate dal nostro impianto, e vorremmo realizzare un bed & breakfast di 12 stanze con una spa».

Il progetto lo ha già preparato Vincenzo, un vulcano di energia a dispetto dei suoi 89 anni. Anche se sembra un settantenne. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400