Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MEDIOEVO COME VOLANO TURISTICO

Un tuffo tra dame e cavalieri preceduto dalla festa di cuori

Sabato 'Soncino romantica' mentre il 24 e 25 torna la rievocazione storica dopo due anni di assenza

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

04 Settembre 2022 - 05:05

soncino

La rievocazione storica di Soncino

SONCINO - Dopo un luglio deludente (ma previsto) e un agosto di tiepida ripresa, settembre si preannuncia per il borgo il mese del riscatto assoluto. Il medioevo farà da volano grazie all’atteso ritorno, dopo due anni, della rievocazione storica il weekend del 24 e 25. Anche i commercianti però scendono i campo con una nuova festa. L’evento si chiama Soncino Romantica e sabato porterà nelle strade del centro artisti, banchi, tutti i negozi e ristoranti, concerti e giochi per bambini. L’assessore alla partita Chiara Rossi: «Tante iniziative per dare un’importante vetrina al nostro borgo. Soncino Romantica potrebbe anche essere l’occasione per ricreare un’associazione di categoria».

SI TORNA NEL MEDIOEVO

Castrum Soncini in Arme è il titolo della rinata rievocazione storica della rocca. Doppia data: sabato 24 dalle 18 a mezzanotte e domenica dal mattino alla sera. La organizza, come sempre, la coop Il Borgo insieme a Castrum e col patrocinio del Comune. Il castello torna a essere un luogo abitato e vivo con tantissimi figuranti. Arti e mestieri ricreati nel minimo dettaglio, dal cerusico all’artigiano, dal fabbro ferraio alle dame di corte. Poi, ovviamente, le grandi battaglie. Manipoli di cavalieri si addestreranno, pattuglieranno la fortezza e si scontreranno per il controllo del primo borgo franco d’Italia. Il biglietto costa 8 euro per gli adulti, cinque per i bambini. Attesi più di tremila turisti.

LA SAGRA 2.0

Sabato, giorno di sagra, la città si trasforma. L’offerta di Soncino Romantica è praticamente infinita ed è stata accuratamente studiata per soddisfare i gusti di ogni target. Tutti i negozi del paese saranno aperti e visitabili ma è molto più che una semplice notte bianca. Ad accompagnare lo shopping sfrenato, tra un’acquisto e l’altro, ci si potrà sedere per godersi un drink mentre si ascolta un concerto dal vivo o, ancora, perdersi per i vicoli cinquecenteschi accompagnati da una birra d’asporto, uno stuzzichino, un panino o far visita ai food truck. Seguendo la scia di giocolieri e truccatori a disposizione dei bambini, si potranno trovare artisti itineranti e anche compagnie teatrali con palchi all’aperto. Le stime sono esaltanti: l’asticella del successo è fissata sopra le cinquemila presenze. Soncino Romantica, pur coordinata e organizzata insieme al Comune, è la prima grande manifestazione che è riuscita a mettere d’accordo quasi tutti i commercianti della città. Non accadeva dai tempi del Cpa, la vecchia associazione degli esercenti sciolta da tre anni. Un successo potrebbe portare i negozianti a riprovarci.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400