L'ANALISI
03 Settembre 2022 - 05:10
La Calciana
SONCINO - La stagione dei cantieri lungo le strade del cremonese è giunta al primo, importante, giro di boa. Per eliminare le buche, spesso pericolosissimi crateri, la Provincia ha investito 200 mila euro. Dopo l’incrocio a rischio della Soncinese nel tratto di Genivolta e la trafficatissima Giuseppina in territorio di Sospiro, è stata infatti messa a nuovo e soprattutto in sicurezza pure la Calciana. E quest’ultimo intervento, fresco di ultimazione, era particolarmente atteso, non solo perché la strada rappresenta uno dei principali collegamenti con Bergamo. Ma anche perché sollecitato a più riprese dai residenti della zona.
Soddisfatto il consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Matteo Gorlani: «Abbiamo dato una risposta concreta alle contestazioni dei cittadini. Condividendone le istanze, l’amministrazione guidata da Mirko Signoroni ha accolto le indicazioni giunte da Soncino e inerenti la manutenzione stradale, dando una risposta il più possibile immediata. La tempestività dell’intervento da parte della Provincia — l’ulteriore sottolineatura — testimonia la reale attenzione al problema. A tale riguardo, certamente rimangono ancora molte questioni in sospeso, ma ad oggi, considerate le risorse a disposizione e gli oltre 800 chilometri della rete stradale, a fronte anche delle innumerevoli richieste di intervento, è stato fatto il massimo. E almeno la viabilità per Bergamo, nel suo secondo snodo, è a questo punto più sicura».
L’abitato di Genivolta è sotto la lente della Provincia, che ha in programma una maxiopera da oltre 800 mila euro, per mettere in sicurezza la provinciale che l’attraversa. In programma c’è una rotatoria. E nel frattempo, è stato rifatto l’asfalto nel tratto che taglia in due il paese e ha come punto nevralgico l’incrocio con via Delma. Oltre al manto sistemato, pure nuova e più chiara segnaletica.
Per quanto riguarda poi la Giuseppina, ossia la principale arteria di collegamento tra Cremonese e Casalasco, percorsa ogni giorno da migliaia di auto, l’intervento è stato radicale. Senza buche traffico più sicuro ma la tirata a lucido del tracciato che porta a Cella Dati è un vantaggio anche per chi abita lungo il tragitto: «Sospiro è attraversato da una provinciale molto trafficata — tiene a puntualizzare il consigliere Gorlani —: l’asfalto rimesso a nuovo attenua sia le vibrazioni sia i rumori».
Sul versante della Calciana, strada immersa nel verde e nelle riserve naturali sino a Torre Pallavicina, si tratta di una delle arterie più pericolose del territorio provinciale. La carreggiata, che in alcuni punti era particolarmente usurata, adesso è in perfetto stato. E i numerosi incidenti dei quali è stata teatro, si spera restino solo un ricordo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris