Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'ASFALTO DELLA PROVINCIA

Strade martoriate, ora basta. Cantieri al primo giro di boa

Con un investimento di 200 mila euro, le buche spariscono da Calciana, Soncinese e Giuseppina

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

03 Settembre 2022 - 05:10

Strade martoriate, ora basta. Cantieri al primo giro di boa

La Calciana

SONCINO - La stagione dei cantieri lungo le strade del cremonese è giunta al primo, importante, giro di boa. Per eliminare le buche, spesso pericolosissimi crateri, la Provincia ha investito 200 mila euro. Dopo l’incrocio a rischio della Soncinese nel tratto di Genivolta e la trafficatissima Giuseppina in territorio di Sospiro, è stata infatti messa a nuovo e soprattutto in sicurezza pure la Calciana. E quest’ultimo intervento, fresco di ultimazione, era particolarmente atteso, non solo perché la strada rappresenta uno dei principali collegamenti con Bergamo. Ma anche perché sollecitato a più riprese dai residenti della zona.

La Giuseppina a Sospiro

IL CONSIGLIERE

Soddisfatto il consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Matteo Gorlani: «Abbiamo dato una risposta concreta alle contestazioni dei cittadini. Condividendone le istanze, l’amministrazione guidata da Mirko Signoroni ha accolto le indicazioni giunte da Soncino e inerenti la manutenzione stradale, dando una risposta il più possibile immediata. La tempestività dell’intervento da parte della Provincia — l’ulteriore sottolineatura — testimonia la reale attenzione al problema. A tale riguardo, certamente rimangono ancora molte questioni in sospeso, ma ad oggi, considerate le risorse a disposizione e gli oltre 800 chilometri della rete stradale, a fronte anche delle innumerevoli richieste di intervento, è stato fatto il massimo. E almeno la viabilità per Bergamo, nel suo secondo snodo, è a questo punto più sicura».

Genivolta

LA SONCINESE

L’abitato di Genivolta è sotto la lente della Provincia, che ha in programma una maxiopera da oltre 800 mila euro, per mettere in sicurezza la provinciale che l’attraversa. In programma c’è una rotatoria. E nel frattempo, è stato rifatto l’asfalto nel tratto che taglia in due il paese e ha come punto nevralgico l’incrocio con via Delma. Oltre al manto sistemato, pure nuova e più chiara segnaletica.

LA GIUSEPPINA

Per quanto riguarda poi la Giuseppina, ossia la principale arteria di collegamento tra Cremonese e Casalasco, percorsa ogni giorno da migliaia di auto, l’intervento è stato radicale. Senza buche traffico più sicuro ma la tirata a lucido del tracciato che porta a Cella Dati è un vantaggio anche per chi abita lungo il tragitto: «Sospiro è attraversato da una provinciale molto trafficata — tiene a puntualizzare il consigliere Gorlani —: l’asfalto rimesso a nuovo attenua sia le vibrazioni sia i rumori».

Il consigliere provinciale delegato alla Viabilità Gorlani

LA CALCIANA

Sul versante della Calciana, strada immersa nel verde e nelle riserve naturali sino a Torre Pallavicina, si tratta di una delle arterie più pericolose del territorio provinciale. La carreggiata, che in alcuni punti era particolarmente usurata, adesso è in perfetto stato. E i numerosi incidenti dei quali è stata teatro, si spera restino solo un ricordo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400