L'ANALISI
30 Agosto 2022 - 09:20
L’inizio della nuova ciclabile all’incrocio tra via Ghinaglia e via Massarotti
CREMONA - È iniziato nelle prime ore di ieri il piano di interventi in grande stile che porterà a un maxi restyling della viabilità in alcune zone nevralgiche della città. Asfaltature, segnaletica orizzontale, una nuova pista ciclabile con alcune novità a protezione degli utenti deboli. Il pacchetto è articolato. Gli operai sono entrati in nazione su tre fronti pressoché all’unisono. In via Massarotti i tecnici Aem hanno predisposto e realizzato parte della nuova ciclabile. Ampie parti d’asfalto di un rosso sgargiante illustrano l’inizio dei nuovi percorsi.
Nell’intero tratto (da via Ghinaglia a piazza Cadorna) per proteggere il transito dei ciclisti è previsto un assetto speciale (case avanzate). I tecnici di Aem hanno iniziato il cantiere dall’incrocio con via Ghinaglia e in poche ore sono arrivati a via Monte Nero. Hanno dunque operato nel tratto più largo, dove l’ampiezza della carreggiata viene ritoccata di poco. Entro la fine della settimana lavori analoghi riguarderanno l’intero tratto, fino a porta Po.
Proprio a Porta Po i tecnici sono intervenuti ieri nell’aiuola centrale per realizzare le fondazioni necessarie ad erigere il totem, prima componente dell’arredo urbano voluto dal Comune. Sul totem sarà installata la scritta «Porta Po». Il piano varato dall’amministrazione comunale prevede l’installazione di «vele» e stendardi sui corsi principali, a memoria delle antiche casate nobiliari che vi risiedevano. Particolarmente suggestivi gli arredi che saranno installati nelle gallerie del centro: 25 Aprile e Kennedy.
Nelle stesse ore ieri alcuni addetti sono entrati in azione nel tratto di via Palestro più vicino alla stazione. Hanno posato decine di cartelli e di avvisi ad automobilisti e residenti per le asfaltature che scatteranno di qui a poche ore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris