Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

Roggione, la tragedia: anziana madre e il figlio 54enne muoiono a poche ore di distanza

L'84enne Antonia Valcarenghi si è spenta in ospedale a Cremona. Probabilmente a causa del grande dolore, Roberto Cattaneo ha accusato un malore e il suo cuore si è fermato

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Settembre 2022 - 05:20

madre e figlio

Antonia Valcarenghi e il figlio Roberto Cattaneo

PIZZIGHETTONE - Hanno trascorso la vita insieme e, sempre insieme, se ne sono andati: a poche ore di distanza l’una dall’altro. Dalla frazione Roggione arriva una storia di dolore che ha scosso l’intera comunità pizzighettonese, ora stretta con affetto attorno alla famiglia Valcarenghi-Cattaneo. L’84enne Antonia Valcarenghi, da qualche giorno ricoverata in ospedale a Cremona (dopo essere stata accudita nella propria casa dai figli), è morta l’altro ieri. Nelle ore successive, molto probabilmente anche a causa della grande sofferenza causata dalla perdita, il figlio 54enne Roberto Cattaneo ha accusato un malore. E anche il suo cuore si è fermato. Una doppia tragedia che ha colpito, e commosso, davvero tutti. A Pizzighettone e oltre. Perché l’indissolubile legame fra madre e figlio, stavolta, li ha legati anche nella morte.

«Si tratta di una famiglia molto conosciuta e stimata – dice il sindaco Luca Moggi, facendosi portavoce del cordoglio dell’intera città murata –. Persone perbene. Ci ha sconvolto il doppio lutto a poche ore di distanza e ci stringiamo con affetto alla famiglia, in particolare alla sorella di Roberto». Per Rossella Cattaneo, infatti, si tratta di un momento durissimo: neppure il tempo di accettare la morte dell’amata mamma, che ha dovuto affrontare anche la perdita del fratello. Un dolore immenso, seppure con il dolce pensiero che proprio la madre possa avere accolto il figlio fra le sue braccia. Chi ha fede, infatti, ora li immagina insieme. L’uno al fianco dell’altra come è stato per tanti anni.

Roberto dopo avere lavorato a Cremona, era attualmente impiegato in un’azienda di Milano. Una vita da pendolare, la sua, ma anche di attenzioni e cura per la famiglia e gli amici. A Roggione, così come a Pizzighettone, lo ricordano infatti come persona molto disponibile. Una vita spezzata troppo presto, con progetti e sogni ancora da costruire e realizzare. In tanti vorranno essere presenti all’ultimo saluto ad Antonia e Roberto: anche in quest’ultimo viaggio saranno insieme. Il doppio funerale sarà celebrato quest’oggi alle 15, nel santuario della Beata vergine di Roggione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400