L'ANALISI
25 Agosto 2022 - 16:24
Il luogo dell'incidente (FotoLive/Jacopo Zaninelli)
OFFANENGO - Stava camminando sul tetto del capannone di sua proprietà, che si trova proprio a fianco dell’abitazione di via Massimiliano Kolbe, dietro al supermercato Conad.
Un pannello della copertura ha ceduto di schianto e Giordano Cicognani, 59enne imprenditore, è caduto nel vuoto. Un volo di cinque metri che non gli ha lasciato scampo.
All’arrivo del personale medico del 118 era già in condizioni disperate. Inutili i tentativi di rianimarlo, altrettanto vano l’intervento dell’elisoccorso, decollato da Bergamo, atterrato nel parcheggio del supermercato e poi rientrato vuoto alla base.
Cicognani è morto a due passi da casa. La tragedia è avvenuta poco prima delle 15.
Da quanto hanno appurato i carabinieri di Romanengo, intervenuti per i rilievi, e gli ispettori del lavoro dell’Azienda tutela della salute Val Padana, Cicognani era salito sul tetto utilizzando il cestello di un’azienda specializzata in lavori di ristrutturazione delle coperture. Una ditta che, sino al gennaio scorso, era sua e che poi aveva ceduto. Per verificare di persona lo stato dell’edificio, dove ha sede la sua ex azienda, si era fatto prestare il camion con il braccio semovente.
L’esperienza non gli faceva difetto: non era certo la prima volta che saliva su un tetto. A dare l’allarme sono stati i nuovi titolari dell’impresa e il resto del personale. Sul posto anche i vigili del fuoco di Crema.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris