L'ANALISI
24 Agosto 2022 - 18:50
ISOLA DOVARESE - Vasto cordoglio per la morte di Andreina Bertoletti, scomparsa all’età di 89 anni. Una persona molto stimata e conosciuta per l’attività imprenditoriale che ha sempre svolto al fianco del marito Carissimo Malaggi (scomparso alcuni anni fa) e del fratello Giuliano: una vita dedicata al ‘suo’ ristorante, il Molino Vecchio. Con lei se ne va un pezzo di storia del paese in riva all’Oglio e, in generale, della cucina del territorio. Andreina infatti ha sempre dato prova delle sue grandi doti di cuoca, una vera esperta dietro ai fornelli.
Nel 1972, assieme al marito e al fratello aveva iniziato a gestire il Molino Vecchio. Un ristorante a cavallo delle province di Mantova, Cremona e Brescia, in riva all’Oglio, in una cornice davvero suggestiva. Per decenni è stato un punto di riferimento dove intere generazioni di famiglie si sono trovate per festeggiare matrimoni, cresime, comunioni e battesimi. In tanti sono entrati per un pranzo in occasione di una cerimonia di famiglia e da lì sono passati migliaia di cremonesi, mantovani e bresciani.
Andreina era sempre lì, con la sua famiglia, pronta a cucinare le prelibatezze del territorio e non solo. Impossibile resistere ai suoi cavalli di battaglia: il succulento risotto con coscette di rane o l’insuperabile frittura di acqua dolce. La notizia della sua scomparsa, avvenuta verso le 11 di stamattina, si è diffusa rapidamente in paese. Il suono delle campane a lutto ha richiamato l’attenzione degli isolani. I funerali si terranno sabato mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di Isola Dovarese, partendo dall’abitazione dove è allestita la camera ardente. In tanti si sono stretti al dolore dei figli Maurizio e Marinella.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris