L'ANALISI
24 Agosto 2022 - 10:47
VESCOVATO - La nuova pista ciclabile lungo via Vittorio Veneto è realtà. Sono stati ultimati i lavori che hanno visto la messa in sicurezza di questo percorso per pedoni e ciclisti. Un’opera di certo non semplice che ha dovuto fare i conti con un lungo iter, con tanto di segnalazione effettuata alla Soprintendenza. «La vecchia ciclabile – spiega il sindaco Gianantonio Conti – è stata rimessa a posto perché non era più percorribile né da pedoni né da ciclisti a causa delle radici delle piante che avevano reso disconnesso tutto il percorso. Il rifacimento del solo manto sarebbe stato impossibile perché la fresatura avrebbe rovinato tutte le radici delle piante. Inoltre gli alberi ammalorati erano tutti pendenti verso la strada e rappresentavano un problema di sicurezza».
L’amministrazione ha deciso di togliere le piante e, dopo che la Soprintendenza è stata interpellata, la piantumazione è stata prevista nella stessa zona e non in un’altra parte del paese. Entrando nel dettaglio del progetto, sono state rimosse tutte le robinie dalla chiesa di San Bartolomeo sino a via Cavour. Da via Cavour a via delle Industrie sono state riposizionate nello stesso punto in quanto la larghezza delle strada consente di avere abbastanza spazio, mentre da via delle Industrie sino alla chiesa sono state collocate sulla parte sinistra della ciclabile, sulla sponda del colo. «In questo modo è stata allargata la strada di quel tanto che serve per agevolare lo spazio di manovra dei mezzi pesanti in uscita dalla zona industriale, mettendo un segnale di obbligo di svoltare a sinistra verso la via Mantova ed evitando così il passaggio in centro abitato».
Sempre in tema di sicurezza e di viabilità è stata riasfaltata anche la provinciale 3 che attraversa il centro abitato.
«Grazie ad un intervento della Provincia di Cremona – conclude il primo cittadino – anche la via principale è stata completamente rimessa a nuovo. Questo ha consentito di mettere in sicurezza questo tratto di strada che presentava molte buche e avvallamenti». E nei prossimi mesi, compatibilmente con le risorse a disposizione dell’ente locale, verranno programmati degli interventi di manutenzione di alcuni tratti stradali del paese in modo da renderli più sicuri.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris