L'ANALISI
24 Agosto 2022 - 05:10
La parte esterna dell’edificio degli alloggi protetti
CASALMAGGIORE - Ha avuto un esito positivo la richiesta di finanziamento che il Comune aveva presentato lo scorso mese di aprile al Gal Terre del Po per procedere alla ristrutturazione degli alloggi protetti di via XX Settembre.
Il contributo concesso dal Gruppo di azione locale è stato di 37.620,40 euro, il 90% del costo totale ammissibile. Gli appartamenti in questione sono dedicati alle emergenze per accogliere donne sole, o con figli, che risultano in una situazione emergenziale, sia di tipo economico, sia di tipo sociale, ad esempio abbandonate dai mariti o dalle famiglie di provenienza, o oggetto di maltrattamenti e abusi.
L’intero immobile conta in tutto 10 unità abitative, si trova tra via Corsica e via XX Settembre, vicino alla chiesa di San Leonardo. Gli appartamenti interessati sono al piano terra dello stabile. L’edificio è stato oggetto di ristrutturazione nei primi anni ’90, ma dopo tale data non sono stati più eseguiti interventi.
«Se gli altri alloggi, abitati da nuclei familiari in modo più stabile e continuativo, sono stati mantenuti in discreto o buono stato manutentivo, questi quattro alloggi, utilizzati da più persone, in qualche caso, incapaci di prendersi cura degli ambienti o addirittura di se stessi, si trovano in scarso stato manutentivo», si legge nel progetto. Risultano urgenti azioni per la messa in sicurezza dei locali, sia per evitare le effrazioni, sia gli accessi abusivi.
Ad esempio, in passato, una inferriata è stata oggetto di tentativo di manomissione dall’esterno. Le caldaie risultano ormai obsolete e mal funzionanti, anche gli impianti hanno necessità di essere revisionati. La spesa complessiva prevista è di 51.761,84. I tempi di avvio dei lavori non sono attualmente definibili, perché devono essere redatti il progetto definitivo ed esecutivo dell’opera.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris