Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMOSANO

Piazzola ecologica, scintille sulla gestione

L’opposizione va all’attacco, il sindaco: «Aspetto di vedervi presto tra i volontari»

Gianluca Maestri

Email:

redazione@laprovinciacr.it

20 Agosto 2022 - 16:56

Piazzola, scintille sulla gestione

CREMOSANO - Polemica in paese sulla discarica comunale. Ottimo il lavoro dei volontari, ma non basta: la piazzola ecologica va migliorata. Né è convinta la minoranza consiliare di Vivi Cremosano. La questione sollevata dall’opposizione ha generato una replica secca del primo cittadino.

Andrea Rocco


«Partendo da un indiscutibile apprezzamento per il lavoro di gestione e funzionamento garantito dai volontari comunali – spiega Andrea Rocco a nome del gruppo di minoranza - è doveroso fare alcune osservazioni migliorative. Innanzitutto l’accesso dovrebbe avvenire tramite esibizione della tessera ecocard in possesso di ogni nucleo famigliare, cosa che permetterebbe di far entrare i soli residenti. Un’ulteriore proposta è di dotare la nostra piazzola di contenitori per l’umido nel caso in cui la raccolta porta a porta sia sospesa per festività e non recuperata da Linea Gestioni oppure per una semplice dimenticanza del giorno di raccolta. Sarebbe utile anche offrire la possibilità di un ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti».

Il sindaco Marco Fornaroli

Vivi Cremosano propone anche una modifica degli orari di apertura, spostando l’accesso solo al sabato ma con orari prolungati, secondo un orario estivo 9-11 e 16-18 ed uno invernale 10-12 e 14-16.  «È auspicabile –prosegue Rocco- che sul sito internet del Comune venga pubblicato un cartello informativo, da esporre anche in piazzola, su ciò che si può o no conferire. Da ultimo è fondamentale formare il personale». Seccata la replica del sindaco Marco Fornaroli che parla di «critiche sterili di nessuna utilità anziché di apprezzamento del lavoro svolto in discarica, fornito da volontari che si rendono disponibili e che impegnano il loro tempo gratuitamente».


«Sarebbe ora – rilancia il primo cittadino - che i componenti del gruppo di minoranza, anziché chiacchierare, si adoperassero e sforzassero di rendersi concretamente utili alla loro comunità. Come amministrazione comunale siamo consapevoli che si possa sempre migliorare ed è per questo che costantemente e quotidianamente ci impegniamo per perfezionare i servizi proposti con le risorse che abbiamo a disposizione ma anche in questo caso, come spesso accade, siamo di fronte solo a tante parole a cui i cittadini di Cremosano si aspettano venga dato un seguito da parte dei componenti del gruppo di minoranza. Quindi – conclude caustico -, attendo con serenità e attenzione la loro disponibilità a diventare volontari così che si possano soddisfare le loro richieste di aprire la discarica con orari allargati al sabato, ma anche in altre giornate e fornire inoltre servizi aggiuntivi a parità di costi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400