L'ANALISI
18 Agosto 2022 - 12:14
Stefania Bonaldi firma la candidatura al Collegio del Senato
CREMA - L'ex sindaco di Crema Stefania Bonaldi ha accettato la candidatura del Pd nel Collegio del Senato, al terzo posto nel listino proporzionale. L'ex prima cittadina comunica le sue sensazioni tramite un post sui social: "Ho accettato nonostante i limiti di una legge elettorale poco rispettosa degli elettori e superficiale e nonostante una composizione delle liste che, in troppi casi, ha mostrato la sfacciata prepotenza dei baronati e l'arroganza delle correnti, episodi di familismo persino offensivi, alcune pluricandidature studiate per alimentare favoritismi, una diffusa mortificazione del principio di territorialità", ha commentato l'ex prima cittadina.
Per Bonaldi la posta in gioco è molto alta: "Ciò che importa, e moltissimo, è salvare ciò che abbiamo ricevuto dai nostri predecessori, oggi in balia di tre leader politici della destra di nessuna credibilità, nonché di due "guitti" del cosiddetto terzo polo sopraffatti dal proprio ego e in perenne lotta con la propria natura ondivaga. Un manipolo violento e pericoloso, una pesante ipoteca sul nostro futuro e su quello dei più fragili".
"Il secondo motivo che mi spinge ad accettare una candidatura dall’esito incerto - continua l'ex sindaco cremasco -, proprio a casa mia, è, come dicevo, la diffusa frustrazione del principio di territorialità. Per questo, quale che sia l’esito delle elezioni, vista l’estraneità geografica degli altri candidati del Partito Democratico al Senato, ad eccezione dell'economista Carlo Cottarelli, che, da cremonese, correrà anche nel collegio uninominale della nostra Provincia ed il cui profilo è senza dubbio di caratura nazionale, mi intesterò la tutela di esigenze e diritti della nostra comunità. Gli eletti, attraverso la sottoscritta, dovranno dare conto ai nostri concittadini, perché a nessuno, neppure al Partito democratico, il mio partito, può essere permesso di usare le comunità locali soltanto come giacimenti di voti".
Stefania Bonaldi conclude il post ringraziando il Segretario Provinciale del Partito Democratico Vittore Soldo e la comunità Democratica della provincia di Cremona: "Ho la certezza del loro sostegno totale e sincero in questa nostra campagna elettorale, che con oggi entrerà nel vivo"
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris