L'ANALISI
17 Agosto 2022 - 15:53
Michela Vicini
CURTATONE - Un altro grandioso risultato per la vescovatina Michela Vicini: è lei la vincitrice del 48esimo Incontro nazionale di madonnari a Grazie di Curtatone, in provincia di Mantova.
Un festival conosciuto in tutta Italia, e oltre, durante il quale ha sbaragliato la concorrenza con l’opera ‘Il terzo sigillo’, legata al tema dell’Apocalisse. Il viso principale rappresenta la pace, raffigurati poi un cavallo nero e il terzo cavaliere dell’Apocalisse, l’uomo con la bilancia che rappresenta la carestia.
Anche il resto del podio è al femminile: seconda classificata Michela Bogoni con l’opera ‘Il buon samaritano… ama il prossimo tuo come te stesso’ e terza Mariangela Cappa, con Ave regina’.
A Vicini, in quanto vincitrice, spetta il compito di disegnare il bozzetto per la prossima edizione della Fiera delle Grazie.
Gabriele Barucca, soprintendente archeologia e belle arti nonché presidente della giuria, ha sottolineato che «l’interpretazione originale del terzo sigillo tratto dall’Apocalisse di Giovanni è supportata dall’artista con piena consapevolezza del mezzo espressivo e della tecnica; densa di significati e simboli anche di stringente attualità: la misura contro lo sperpero».
Insomma una vittoria più che meritata.
Vicini, anni fa, era salita alla ribalta delle cronache perché un suo murales dipinto al confine fra Usa e Messico era diventato simbolo della lotta contro il muro di Donald Trump.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris