L'ANALISI
15 Agosto 2021 - 10:37
SABBIONETA - Alcuni si sono sistemati sotto la Galleria degli Antichi e hanno dipinto su pannelli; altri hanno preferito la forma più tradizionale della pittura sull’asfalto: i madonnari sono al lavoro in queste ore per completare le opere abbozzate nella serata di ieri e sviluppate nell'arco della nottata per la prima Maratona di arte sacra organizzata dalla Pro loco sabbionetana.
Una notte e un giorno interi, dunque, a dipingere soggetti ispirati alla Madonna dell’Assunta e ad altre raffigurazioni religiose legate al territorio. Quest’anno il Covid ha cancellato la tradizionale manifestazione alle Grazie di Curtatone e alcuni dei protagonisti dell’evento clou erano a Sabbioneta. Oggi c'è spazio anche per i più piccoli, cui è stata riservata un’ottima opportunità: oltre ad ammirare l’abile mano degli artisti all’opera, i bambini possono a loro volta cimentarsi nella produzione di piccole opere con cartoncini e gessetti messi a loro disposizione in uno spazio dedicato, dove potranno provare anch’essi, per un giorno, l'emozione di diventare piccoli madonnari.
Questi i madonnari — di livello assoluto — in azione: Angelo Barosi, Claudia Pagani, Simona Lanfredi Sofia, Antonio Cristalli, Antonio Maestrini, Cristina Martelli, Claudio Pirisi, Raffaella Mezzaluna, Antonella Bertolucci, Alberto Costa, Matteo Landi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris