L'ANALISI
14 Agosto 2022 - 05:10
CREMA - «Devo prendere atto che il senso delle istituzioni, ogni giorno che passa, perde un po’ della sua dignità». La considerazione, che nella sostanza è una critica, viene da Simone Beretta, consigliere comunale di minoranza, che non ha digerito l'intervento dell’altra sera del consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni, dal palco di Chiacchiere & Tortelli, la rassegna gastronomica curata quest’anno dal comitato Carnevale Cremasco.
«Se dopo Piloni arrivassero anche gli altri consiglieri — aggiunge Beretta — la tortellata diventerebbe una tribuna politica. Una volta autorizzato uno a salire sul palco, come impedirlo agli altri, regionali o comunali che siano?».
Il consigliere di Crema... non è uno slogan si augura che il suo collega regionale sia stato colto di sorpresa.
«Sono convinto che Piloni si sia trovato in profondo imbarazzo quando è stato chiamato a fare passerella. D’accordo che lo speaker della serata era il sindaco Pd di Moscazzano, Gianluca Savoldi, ma che si arrivi a trasformare la tortellata in un’appendice della Festa dell’Unità non è tollerabile».
Fatte le punzecchiature, Beretta insiste su un tasto che ritiene fondamentale: «Chiedo che si ritorni a un profondo senso delle istituzioni, cosa che spetta in primis all’amministrazione comunale. È arrivato il momento di mettere qualche vincolo, anche agli organizzatori. Sono più che favorevole alla tortellata, che ha contribuito negli anni a portare a Crema gente da altre province, ma questo avveniva perché chi la organizzava aveva il senso della misura. Mi sta bene che alla serata inaugurale ci sia l’assessore al Turismo Giorgio Cardile a portare il saluto dell’amministrazione, ma è il limite oltre il quale non si può andare».
Il consigliere non accetta che si sia potuto trattare di una leggerezza: «Non possiamo sempre giustificare l’inesperienza. La gente ha voglia di buone regole e di buonsenso. Spero che questo brutto incidente non abbia a ripetersi».
Stringata ma secca la replica di Matteo Piloni: «Sono stato invitato a partecipare dagli organizzatori, in qualità di consigliere regionale, ragion per cui ho portato il saluto dell’istituzione che rappresento. È sempre successa la stessa cosa anche in occasione del Carnevale Cremasco».
Sul fatto che Beretta non abbia ritenuto opportuna la sua partecipazione sul palco, definendola una passerella non normale, il consigliere regionale del Pd risponde: «Quello che davvero non è normale è che si cerchino le polemiche in una manifestazione così bella come Chiacchiere & Tortelli, che si organizza grazie al lavoro di tanti volontari».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris