L'ANALISI
13 Agosto 2022 - 09:07
CREMA - Il piacere di gustare un buon piatto di tortelli dolci seduti l’uno accanto all’altro, nella tradizionale location di piazza Moro. Da tre anni i cremaschi aspettavano questa occasione. A dimostrarlo il tutto esaurito della prima serata della kermesse Chiacchiere e tortelli, organizzata dal comitato del Gran carnevale cremasco.
«Tranne qualche tavolo, che abbiamo volutamente tenuto libero, tutti i 350 posti a sedere sono stati occupati da prenotazioni – ha confermato il presidente del comitato Eugenio Pisati –: una risposta di massa che ci fa molto piacere. Un bentornato alla tradizione più amata dell’estate cremasca».
Pazientemente in coda davanti alle casse decine di persone, compresi diversi turisti stranieri. Famiglie e anziani, alcuni sacerdoti della diocesi. Già alle 19 la cucina, gestita dallo chef Michele Denti, ha cominciato a impiattare i primi tortelli.
Non solo il tipico primo piatto nel menu. Anche antipasti con il Sal cremasco dop e il salame cremasco, oppure tagliatelle e ravioli a treccia con ricotta di bufala e spinaci. Poi i super classici panini con le salamelle, gli spiedini, la tagliata di manzo e le immancabili patatine fritte.
La proposta strizza l’occhio anche ai più piccoli con i nuggets di pollo. Tra i dolci le torte tipiche cremasche, con la Spongarda e la Bertolina, ma anche un omaggio al carnevale, con le chiacchiere.
In via Matteotti gli stand della Pro loco, la mostra di quadri di Luciano Perolini e il gazebo delle Gev del parco del Serio. Ad allietare la prima serata la musica del duo acustico formato da Matteo Spinelli e Davide Bussoleni.
A presentarli lo staff di voci del Gran Carnevale al completo: Gianluca Savoldi, Michela Fasoli e Davide Pisati.
La festa proseguirà per tutto il fine settimana di Ferragosto, sino a martedì compreso. Ogni sera buon cibo e musica di intrattenimento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris