L'ANALISI
08 Agosto 2022 - 18:05
VIADANA (SAN MATTEO) - «È trascorso un anno ma, nonostante le tante segnalazioni, il tratto iniziale della ciclopedonale tra San Matteo e Torre d’Oglio continua a essere disastrato, con terreno che frana, guard-rail divelto e staccionata di legno rotta in più punti, nonché erba sempre alta. Il Comune deve intervenire urgentemente per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti»: l’appello arriva da un cittadino che, a riprova di quanto sostenuto, mostra un post pubblicato su Facebook il 13 agosto 2021 (nella pagina «Salviamo le Frazioni Nord») con alcune foto in cui si vedevano le condizioni della ciclopedonale inserita nel Parco Oglio Sud.
«Dopo un anno non è cambiato nulla. È stato fatto un intervento per arginare lo smottamento del terreno ma senza grandi risultati, mentre il resto è nello stesso stato dell’agosto 2021». Se la parte iniziale della ciclopedonale è disastrata, non va meglio per il tratto di strada adiacente. «Ci sono degli avvallamenti e delle cunette da obbligare gli automobilisti a percorrere il tratto contromano».
Sempre dalle frazioni nord arriva un’altra segnalazione, che riguarda gli sfalci dell’erba lungo le strade, che mancano o sono stati eseguiti solo in parte. «Le erbacce sono pericolose per la visibilità», fa sapere un residente di San Matteo. A stretto giro, la risposta del vice sindaco Alessandro Cavallari: «Le strade in questione sono di competenza provinciale, ci è stato assicurato che a brevissimo saranno effettuati tutti gli interventi necessari».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris