L'ANALISI
03 Luglio 2022 - 14:35
Il cumulo di immondizia fermo contro un ponticello nella roggia Acquarossa
CREMA - L’acqua sarà pure poca, in tempi di siccità, ma i rifiuti abbondano. Quelli, come l’inciviltà, non conoscono carestie.
La roggia Acquarossa che attraversa il Cremasco ha una portata d’acqua in questo periodo appena sufficiente per assicurare le irrigazioni delle colture. Tuttavia, ciò non scoraggia i soliti ignoti dal gettare nell’alveo una montagna di immondizia, che galleggia e scende lungo il corso, fino a quando non incontra un ostacolo. Un cumulo di rifiuti si trova ammassato nel tratto del corso d’acqua appartenente al reticolo minore, che attraversa il cavalcavia della tangenziale, che da Ombriano porta a Capergnanica.
Fermi contro un ponticello che incrocia la roggia, ci sono scarti di ogni genere: bottiglie e bidoni di plastica per la maggioranza, ma anche sacchetti pieni di immondizia, lattine, bombolette spray vuote, vaschette di polistirolo e cartoni del latte, oltre a tronchi, rami e erba secca, scarti della pulizia di qualche giardino. Il problema è ciclico e si ripresenta puntualmente. Agli agricoltori non basta dover fare i conti con la carenza di acqua. Devono pure ripulire di frequente le rogge per poterla pescare.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris