L'ANALISI
03 Luglio 2022 - 12:21
CREMONA - Spenta la fontana di piazza Cadorna. Così il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti: «Con Padania Acque SpA abbiamo spento la fontana di piazza Cadorna. È un gesto simbolico che vuole richiamare l’attenzione di tutti rispetto allo spreco dell’acqua, soprattutto in questo periodo di siccità storica che stiamo vivendo».
Per motivi igienico-sanitari, rimangono accese invece le fontanelle.
Galimberti, dalla sua pagina Facebook, spiega le origini di questa decisione: «In tanti ne avete chiesto la chiusura e, anche in ascolto dei cittadini, abbiamo approfondito la questione con Padania. Risultato? Le fontanelle a getto continuo rimangono accese, anche e soprattutto in questa fase, perché servono per verificare e garantire la qualità dell’acqua potabile, la cui disponibilità in provincia di Cremona non è a rischio. Questo anche grazie all’attenzione di Padania rispetto alle perdite idriche: per la rete dell’acquedotto della provincia di Cremona si registra circa il 24% delle perdite (contro il 47,6% del nazionale), un valore in linea con quello europeo e che colloca il territorio in classe A».
«Dato che la situazione dell’acqua potabile è virtuosa ma siamo in emergenza dal punto di vista dell’acqua per l’agricoltura, è quello di utilizzare comunque l’acqua con moderazione, evitando il più possibile gli sprechi. Vale adesso e vale per il futuro!».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris