SOS ACQUA
21 Giugno 2022 - 12:50
Una volante della polizia
CREMA - Negli ultimi mesi si sono verificati a Crema alcuni episodi di violenza che hanno avuto come protagonisti gruppi di giovani i quali, soprattutto nelle ore serali del fine settimana, si sono resi protagonisti di aggressioni e condotte violente nei confronti di loro coetanei. Il Commissariato ha da subito attivato dei servizi preventivi, potenziando la presenza sul territorio in particolare nelle zone della movida e ha attivato mirate attività d’indagine per individuare i responsabili per ricostruire le dinamiche e modalità dei fatti.
Particolarmente attivo risultava essere un gruppo composto da tre ragazze e un ragazzo che ha usato violenza fisica e verbale nei confronti di coetanei, approfittando della forza intimidatoria del gruppo. In alcuni casi si limitavano alla semplice aggressione che cagionava alle vittime lesioni personali. In altri andavano oltre, impossessandosi dei loro beni. Le indagini svolte dal Commissariato cremasco hanno permesso di ricostruire i fatti e le modalità con i quali sono stati commessi:
Rapina aggravata: hanno usato violenza e minaccia immediatamente dopo essersi impossessati di una banconota di 5 Euro, sottraendola dalle mani di una minorenne che era intenta ad acquistare un pacchetto di sigarette da un distributore. Il gruppo ha colpito la giovane con un pugno al volto. Il fatto è avvenuto la sera del 5 febbraio in via Mazzini a Crema;
I predetti sono stati tutti indagati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Brescia per i delitti commessi. Il GIP del competente Tribunale ha emesso nei confronti di due delle ragazze incriminate l’ordinanza applicativa della misura cautelare del collocamento in comunità.
I fatti raccontati, per quanto gravi, non rientrano nel fenomeno delle “baby gang” in quanto mancano determinati presupposti, come l’esistenza di una organizzazione, una struttura gerarchica e delle regole ben definite all’interno del gruppo. La situazione è comunque monitorata e proseguono le attività investigative per far luce su altri episodi avvenuti nelle ultime settimane.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga