L'ANALISI
16 Giugno 2022 - 18:53
In cucina ogni mercoledì
CASTELLEONE - Dall’orto alla cucina e fanno tutto i ragazzi, anzi gli chef, speciali della Cooperativa Il Seme, la bellissima comunità del Castrum leonis. Si tratta di un doppio laboratorio che ha aiutato moltissimo a incrementare l’autonomia degli ospiti e a farli divertire.
E dall’Alca, azienda di Soresina, arriva anche in dono un’affettatrice d’altissima gamma, a uso dell’operatore che segue i cuochi provetti per migliorare l’offerta delle ricette da proporre. Il responsabile Paolo Ghezzi: «Esperienza straordinaria».
La Liguria nel piatto e, anche se alla vista e al profumo potrebbe sembrare, non siamo a Masterchef ma al Seme. Lasagne e trofie col pesto made in Castelleone, non a chilometro ma a metro zero, sono i primi capolavori realizzati dai maestri del fornello della struttura inclusiva.
Buone anche se comprate, certo, ma sarebbe troppo facile per gli ambiziosi ‘spadellatori’. Qui il segreto è il tocco nostrano. Il basilico è stato piantato, annaffiato, curato, colto e poi usato per insaporire proprio dall’affiatato gruppo che dispone, grazie all’aiuto degli educatori, di un ‘giardino di spezie e profumi’.
In cucina ogni mercoledì e, ormai, la dispensa non ha più segreti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris