L'ANALISI
01 Giugno 2022 - 05:05
Il taglio del nastro alla Casa di Comunità del Robbiani alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Letizia Moratti
SORESINA - Dopo l’inaugurazione, a pieno regime la Casa di comunità dei soresinesi. E non solo. La struttura, infatti, è adesso il punto di riferimento per oltre 20 mila potenziali pazienti, il 70% dei quali provenienti dai territori limitrofi. Operativo anche il Pua, il Punto unico di accesso per prenotare visite ed esami, che è aperto dal lunedì al venerdì per dieci ore: dalle 8 di mattina e per quattro ore e mezza, cioè fino a mezzogiorno e mezzo, di sabato. Il direttore generale dell’Asst di Cremona Giuseppe Rossi non ricorre agli eufemismi: «La Casa di comunità di Soresina è frutto di un grande lavoro di squadra. Offre un’assistenza di prossimità in linea con la riforma sanitaria, segno che ospedale e territorio lavorano bene insieme».
La Casa di comunità del Nuovo Robbiani offre un ampio ventaglio di servizi. Nell’ordine: garantita la presenza di specialisti di medicina generale, un rinforzo rispetto a quelli già presenti in ambulatorio e ospedale; è attivato il nuovo servizio di assistenza domiciliare in settimana, dalle 8 alle 18. E il sabato dalle 8 alle 12. Ma la vera chicca è rappresentata dalla medicina specialistica con Geriatria fiore all’occhiello del Cremonese, assieme alla Salute Mentale, Cure Palliative, Psicologia, Ambulatorio per Fragilità e Disabilità. Qui si accede su impegnativa del medico curante in settimana dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 a mezzogiorno e mezza.
Aperto anche l’ambulatorio degli infermieri di famiglia (dalle 8 alle 16). E in funzione, come nei grandi ospedali della provincia, anche il Cup che ha sportelli aperti negli stessi giorni e orari degli altri servizi e che può essere contattato telefonicamente allo 0374-415901. Fondamentale pure il nuovo servizio di Assistenza Sociale con uno sportello apposito per i colloqui, sia in presenza sia da remoto via pc o smartphone, prenotando prima con telefono o mail. Chiudono il cerchio il Consultorio col Pap test, tamponi vaginali e ostetricia, gli screening e la Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza. La Casa di comunità di Soresina è gestita direttamente dalla Asst Cremona tramite il Polo del Nuovo Robbiani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris