SOS ACQUA
18 Maggio 2022 - 16:09
Liliya e il liutaio Trabucchi
CREMONA - "Mi ha contattato tramite il mio profilo Instagram, chiedendomi se potevo aiutarla a trovare un violino per continuare la sua attività di concertista in Italia. Non ho avuto dubbi e aiutare Liliya mi è parsa la cosa più naturale del mondo", racconta Stefano Trabucchi, liutaio molto noto in città, rappresentante della categoria degli eredi di Stradivari per Confartigianato.
Dal messaggio via social a invitare Liliya in bottega il passo è stato breve, la musicista è fuggita dall'Ucraina: Liliya è violinista ucraina dell’orchestra della città di Chmelnickiy. "La situazione non è più sopportabile mi ha raccontato e così con la figlia, anch'ella violinista ha deciso di raggiungere il fratello a Gallarate - prosegue Trabucchi -. Nella fuga uno dei violini è rimasto in Ucraina, così Liliya è andata in cerca di un altro violino e colpita dalle stories del liutaio cremonese ha deciso di contattarlo".
Presto detto e nell'epoca delle comunicazioni velocissime, anche l'agire non è da meno e prosegue il lutaio: "In bottega avevo un violino della seconda metà dell'800, l'ho messo in sesto e l'ho proposto a Liliya - dice -. La violinista l'ha provato in bottega e si è trovata subito a suo agio. Ho deciso per tanto di donarglielo in comodato d'uso fino a quando ne avrà bisogno e magari non riuscirà a recuperare il suo violino rimasto in Ucraina".
Anche con la liuteria e la musica si può combattere la barbarie della guerra, parola di liutaio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga