L'ANALISI
28 Aprile 2022 - 05:15
L’erba appena tagliata nella rotatoria del ponte sul Po
CASALMAGGIORE - Visibilità ripristinata lungo la rotonda Po. Grazie ai lavori fatti eseguire ieri e l’altro ieri dall’Anas, l’erba sulle aiuole è stata tagliata, come era atteso da parecchi cittadini che nei giorni scorsi si erano lamentati per la situazione che metteva a rischio la sicurezza della circolazione.
La ‘giungla’ presente, favorita dalle piogge degli ultimi giorni, non consentiva agli automobilisti di immettersi in tranquillità sulla rotonda, non essendo possibile vedere i veicoli in arrivo dalla propria sinistra se non sporgendosi in avanti con le vetture.
Una situazione simile si è presentata anche alla rotonda Sereni, nella parte nord del territorio comunale di Casalmaggiore, al confine con Martignana di Po, e l’auspicio generale è che si ponga rimedio in tutti i casi in cui l’erba alta può rappresentare una fonte di pericolo e di rischio di incidenti.
Arriva la bella stagione, alle piogge si alterna il bel tempo e l'erba cresce. Cresce nei prati e nei giardini e cresce anche sui cigli delle strade e sulle rotonde. Come in quelle, appare evidente a tutti in questi giorni, costruite a Ronchi dei Legionari all'uscita del casello autostradale e in prossimità dell'aeroporto. Si tratta di due importanti snodi della viabilità cittadina, che interessa però un traffico che non è solo ronchese, lungo i quali, ora, si transita con pericolo e paura.
L’erba, infatti, ha raggiunto un'altezza considerevole, tanto da rendere piuttosto precaria la visibilità agli incroci.
La richiesta dei cittadini è che le manutenzioni non vengano effettuate a spizzichi e bocconi, ma con regolarità, senza che ogni volta si debbano sollevare proteste sui social e sui media in generale perché si ponga rimedio ai disagi.
La difficoltà di intervenire tempestivamente è legata sicuramente a problemi di disponibilità di uomini, al numero dei punti da manutenere, forse anche alle risorse economiche. La gente chiede uno sforzo ulteriore nella programmazione degli interventi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris