Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'EVENTO

Torna la Giornata della Terra: «Investi nel nostro pianeta»

L'obiettivo è accelerare nella lotta contro il cambiamento climatico e mobilitare governi, cittadini e imprese

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Aprile 2022 - 10:14

Torna  la Giornata della Terra: «Investi nel nostro pianeta»

(Ansa)

ROMA - E' il momento delle soluzioni, l'ora delle risposte alla crisi climatica. La Giornata mondiale della Terra, oggi 22 aprile, è intitolata "Investi nel nostro pianeta". L'obiettivo è accelerare nella lotta contro il cambiamento climatico e mobilitare governi, cittadini e imprese a fare ciascuno la propria parte, consapevoli della situazione. 

Come hanno ricordato gli scienziati climatici delle Nazioni Unite l'ultimo rapporto Ipcc bisogna agire ora o mai più per contenere la febbre della Terra a +1,5 gradi rispetto al periodo preindustriale. Eppure continuiamo a sostenere tecnologie che sono dannose per la crescita futura", afferma la ong Earth day, riconosciuta dal segretario generale dell'Onu. I sussidi al settore fossile sono stimati in 11 milioni di dollari ogni minuto, nel mondo, per un totale di 5.900 miliardi di dollari in un anno.

"Dobbiamo costruire una cittadinanza globale che padroneggi il concetto di cambiamento climatico e sia ispirata dall'educazione ambientale ad agire in difesa del pianeta", è l'appello della presidente di Earthday, Kathleen Rogers. 

Il programma per la 52esima edizione della Giornata della Terra punta a mobilitare, come negli scorsi anni, un miliardo di persone in tutto il mondo. Le iniziative italiane erano tradizionalmente incentrate sul Villaggio per la Terra di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, inaugurato a sorpresa da Papa Francesco nel 2016, a villa Borghese, all'indomani dell'accordo sul clima di Parigi.

Dal 2020, a causa dell'emergenza Covid, la manifestazione si è trasformata nella maratona multimediale, #OnePeopleOnePlanet. 

Quattordici ore di eventi sanno trasmesse in live streaming su Raiplay dall'Auditorium della Nuvola di Fuksas e vedrà rappresentanti del governo, come il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, della scienza, come il fisico del clima del Cnr, Antonello Pasini, della cultura e dello spettacolo come Raoul Bova e Drusilla Foer e della società civile. La giornata culminerà alle 21 con il concerto 'La voce della Terra' presentato da Carolina Rey che vedrà la partecipazione straordinaria di Giovanni Allevi ambassador dell'Earth Day European Network.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400