Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL LIBRO «IL PENSIERO BIANCO»

Thuram agli studenti del Torriani: «Cercate la vostra autostima»

L'ex calciatore ha dialogato con 250 ragazzi di nove classi che hanno raccolto le loro riflessioni in un libro dal titolo «Diventiamo Umani» regalato all'ex calciatore

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

08 Aprile 2022 - 15:06

Thuram agli studenti del Torriani: «Cercate la vostra autostima»

Thuram con gli studenti del Torriani

CREMONA - Lilian Thuram ha dimostrato tutta la sua levatura intellettuale e la sua grande umanità nell'incontro all'IIS Torriani. Ha dialogato con 250 studenti di nove classi che hanno letto il libro Pensiero Bianco dell'ex calciatore e hanno raccolto le loro narrazioni e riflessioni in un libro dal titolo «Diventiamo Umani».

Una raccolta di testi che è stata donata a Thuram insieme a una maglietta disegnata con il wordcloud delle parole del Pensiero Bianco: due doni regalati con tanta emozione dagli studenti.

Lilian Thuram con Andrea Mattioli del TeDXCremona

La lettura di alcuni estratti del libro prodotto dagli studenti è stato indubbiamente il momento più emozionante: i ragazzi si sono messi a nudo raccontando le loro storie di migranti, di "non bianchi", di vittime degli stereotipi e Thuram ha avuto la sensibilità di dare il coraggio di parlare anche a quelli di loro che erano più timorosi di fronte alla platea.

studenti

Gli studenti del Torriani in aula magna per l'incontro con Thuram

La lezione più importante che Lilian lascia al Torriani infatti è quella della ricerca della propria autostima: l'autostima che ti fa accettare i tuoi sbagli e ti rende degno di considerazione nella tua interezza.

Una grande iniezione di forza per cui la comunità tutta del Torriani (la dirigente Roberta Mozzi, i docenti del progetto e gli studenti) è riconoscente. Ancora una volta l'ottima regia di Andrea Mattioli di Tedx che ha anche fornito i libri alla scuola e la collaborazione con la casa editrice Add Editore hanno portato a costruire un progetto importante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400