L'ANALISI
LA GUERRA DI PUTIN
11 Marzo 2022 - 11:41
Il medico cremonese Marco Stabile
CREMONA - “Aiutateci a organizzare un carico di aiuti per l’ospedale di Sumy”. L’appello arriva dal primario del reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’ospedale di Castel San Giovanni, il cremonese Marco Stabile. Tramite la onlus di cui è presidente da sei anni, Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica, il primario sta cercando di raccogliere quanti più presìdi sanitari possibili da spedire al Sumy Regional Clinical Hospital. L’ospedale cioè punto di riferimento dell’omonima città che si trova nel nord est dell’Ucraina dove in queste ore, tra l’altro, sono in corso le operazioni di evacuazione dei civili.
L’appello che è arrivato dai medici ucraini è drammatico: hanno spedito al dottor Stabile una lista lunghissima di materiale che sperano di reperire grazie alla generosità degli italiani.
Stabile la prossima settimana partirà alla volta del confine con l’Ungheria dove un volontario si incaricherà di prendere in consegna il materiale. Nel frattempo lancia un appello alle case farmaceutiche, agli industriali ma anche ai semplici cittadini che possono in qualche modo dare una mano. Facciamo appello a chiunque possa aiutarci a reperire ciò che i colleghi ucraini hanno bisogno: “Da quello che abbiamo capito curano anche feriti di guerra, oltre a dover portare avanti la normale attività ospedaliera”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris