L'ANALISI
SANITA' DEL TERRITORIO
06 Marzo 2022 - 09:13
L'ospedale Maggiore di Crema
CREMA - L’ospedale Maggiore di Crema è il migliore in Lombardia per tempismo degli interventi chirurgici oncologici. Lo certifica l’apposito monitoraggio condotto dalla Regione.
Quella di Crema è l’unica struttura ospedaliera lombarda che nel 2021 ha rispettato i tempi massimi di attesa nel 100 per cento dei casi.
Un risultato di eccellenza di cui si possono fregiare innanzitutto i componenti dello staff medico e infermieristico guidato dal primario Maurizio Grassi che seguono sia il reparto che il day hospital oncologico; ma anche la chirurgia guidata dal collega Marco Monti.
«Non appena la terza ondata ha concesso una tregua ci siamo concentrati sul recupero degli interventi rimasti in sospeso — spiega il direttore sanitario dell’Asst di Crema, Roberto Sfogliarini —. Il nostro sforzo è stato indirizzato in via prioritaria verso l’area oncologica, ma siamo riusciti a riallacciare con successo i fili sparsi di tutti gli altri settori nevralgici dell’attività ospedaliera. Penso, ad esempio, alla cardiologia, al sistema di screening diagnostico e alle cure chemioterapiche».
Le performance virtuoso del Maggiore rappresentano un unicum nello scenario regionale, con quel 100% tondo che restituisce la misura perfetta del percorso intrapreso: «Tutti i professionisti e i collaboratori sanitari meritano un plauso particolare — dice Sfogliarini —. E' grazie al loro straordinario impegno che l’ospedale di Crema sta riuscendo a onorare al meglio la propria missione: quella di offrire risposte adeguate e tempestive al cittadino. Un risultato eccellente, al di là di qualsiasi classifica, pur lusinghiera»
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris