L'ANALISI
12 Febbraio 2022 - 20:02
Mario Scarpazza
PIANENGO - È scomparso oggi, dopo una breve malattia, Mario Scarpazza, presidente della sezione cittadina dell’Associazione nazionale pensionati della polizia di Stato. Avrebbe compiuto 87 anni venerdì. Da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale Maggiore di Crema per un malore dal quale non si è più ripreso.
Veneto di origine, era nato a Campodarsego in provincia di Padova, Scarpazza era arrivato nel nostro territorio molto giovane e aveva fatto tutta la sua carriera nella polizia stradale di Crema, fino a raggiungere il grado di maresciallo capo. Una volta in pensione si era dedicato all’associazione.
Nel 2007 era stato nominato cavaliere della Repubblica. «Ho conosciuto Scarpazza quando ero ancora un giovane agente – spiega l’attuale comandante della Polstrada, Mario Crotti – e l’ho sempre apprezzato come una brava persona, disponibile con tutti, ben voluto e stimato dai colleghi e da quanti hanno avuto la fortuna di frequentarlo. Soltanto una settimana fa era ancora in ufficio con noi. La notizia della sua scomparsa mi ha colpito e rattristato».
Membro dell’associazione Nastro Azzurro, che annovera i combattenti e i decorati al valor militare, Scarpazza era presente quasi ogni sabato mattina alla chiesetta di vicolo Quartierone, il sacrario militare dedicato ai caduti per la patria. Oltre a ciò era tra gli organizzatori della mostra dei presepi che si teneva in periodo natalizio nell’ex chiesa Santa Maria di Porta Ripalta a Crema.
La salma di Mario Scarpazza si trova all’obitorio dell’ospedale Maggiore, dove rimarrà fino a domani quando, alle 15, sono previsti i funerali nella chiesa parrocchiale
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris