L'ANALISI
05 Febbraio 2022 - 21:08
(foto d'archivio=
ACQUANEGRA - Un pastore cecoslovacco sfugge al guinzaglio del padrone, aggredisce un bambino di dieci anni e con un morso gli asporta il lobo dell’orecchio. L’episodio, terribile anche solo da vedere, si è verificato questo pomeriggio intorno alle 17 in una strada di Fengo, frazione di Acquanegra.
Il bimbo è stato trasportato in ospedale Maggiore di Crema: sotto shock e dolorante. Il cane, invece, è stato affidato al servizio veterinario dell’Ats Val Padana; nei prossimi giorni verrà sottoposto a osservazione.
Su quanto accaduto indagano ora i carabinieri della compagnia di Cremona, una delle cui pattuglie — già nell’immediatezza dei fatti — ha provveduto ad ascoltare i testimoni. Il proprietario del cane ha raccontato d’essersi subito accorto del pericolo e d’aver, di conseguenza, cercato di fermare lo slancio del cane, tant’è che a sua volta si è ferito alla mano a causa dello sfregamento col guinzaglio.
Da quanto si è appreso sarebbe stata questione di attimi. Pochi ma interminabili. Non è chiaro cosa possa aver scatenato la reazione imprevista e al tempo stesso imprevedibile dell’animale. Il piccolo — per quanto appreso — stava giocando con un pallone ma, stando alle testimonianze acquisite, senza infastidire nessuno. Immaginabili lo spavento del bimbo e la disperazione di chi, impotente, ha assistito all’aggressione senza riuscire a sventarla.
Oltre a una porzione di lobo, effettivamente strappata via, la vittima non sembrerebbe aver riportato altre lesioni. Sull’episodio, tuttavia, rimangono aspetti da approfondire; ulteriori particolari potrebbero emergere già nelle prossime ore in seguito alle indagini condotte dai militari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris