Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SCANDOLARA RIPA D'OGLIO

Addio alla signora Gina, super nonnina del paese

Aveva compiuto 101 anni lo scorso 15 agosto. Casalinga, il suo segreto di longevità era legato a una vita tranquilla

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

05 Febbraio 2022 - 17:14

Addio alla signora Gina, super nonnina del paese

Gina Reali

SCANDOLARA RIPA D'OGLIO - Addio a Gina Reali che, lo scorso 15 agosto, aveva compiuto 101 anni. Una persona molto conosciuta cheabitava in via Umberto Primo, nel paese in riva all’Oglio.

Nata a San Benedetto Po (provincia di Mantova), ha vissuto per diversi anni a Genova. Quindi il trasferimento a Grontardo e dal 15 novembre 1973 a Scandolara Ripa d’Oglio, dove ha sempre ha sempre condiviso l’appartamento con i figli Bruno e Giorgio che l’hanno sempre accudita sino all’ultimo.

Gina è stata una delle prime centenarie del paese e oggi, appresa la notizia della scomparsa, in tanti hanno pensato che, un altro pezzo di storia di Scandolara se n’è andato.

In tanti l’hanno voluta ricordare: abitava proprio davanti al fossato del castello e spesso si affacciava dal balcone per salutare e scambiare due chiacchiere con i i compaesani.

IL SEGRETO DELLA SUA LONGEVITA'? UNA VITA TRANQUILLA.

La signora Reali era una casalinga e il suo segreto di longevità è sempre stato quello che accomuna tanti centenari, ossia una vita tranquilla, dedita a seguire le tradizioni del territorio tra l’amore della famiglia e un’alimentazione improntata sui prodotti tipici della Pianura Padana.

Quando, un anno e mezzo fa, Gina aveva raggiunto il traguardo del secolo, il sindaco di Scandolara Ripa d’Oglio Angiolino Zanini era andato a casa sua per festeggiarla. E quella aveva rappresentato l’occasione per scambiare due chiacchiere e soprattutto rivivere i tempi trascorsi in un paese che, ad oggi, conta poco più di 400 anime.

I funerali di Gina Reali si terranno nella chiesa parrocchiale di Scandolara, lunedì mattina, a partire dalle 10. Un ultimo saluto alla super nonnina del paese che in tanti hanno avuto la fortuna di conoscere e festeggiare al compimento dei 100 anni e a cui in tanti hanno voluto bene.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400